Suzuki ibrida, il futuro è mild hybrid

tecnologia ibrida suzuki

La tecnologia ibrida Suzuki è basata sul sistema mild hybrid, detto anche ibrido leggero, sempre più apprezzato in Italia. Vantaggioso e senza ingombri, è alla portata di tutti e usufruisce di tutti i vantaggi fiscali e delle esenzioni previste dalle varie Regioni.

I dati sulle vendite di auto ibride in Italia sono sempre più incoraggianti.

La puntuale analisi sui dati di vendita mensili di auto elettriche e ibride svolta da greenstart.it per il mese di ottobre 2018 rivela una crescita vicina al 30% sulle immatricolazioni di auto ibride in Italia rispetto allo stesso mese del 2017.

andamento vendite auto ibride ottobre 2018
Andamento vendite auto ibride in Italia (cortesemente concesso da greenstart.it)

Nella top-ten delle ibride più vendute, storicamente dominata da Toyota -con ben 4 modelli nelle prime 4 posizioni- notiamo l’ottimo piazzamento di Suzuki con le due versioni ibride di Swift e Ignis, rispettivamente in sesta e settima posizione assoluta.

Come funziona le tecnologia ibrida Suzuki?

La tecnologia Suzuki hybrid è disponibile sui modelli Swift, Ignis e Baleno che rappresentano, all’interno della gamma auto Suzuki, i modelli più richiesti per affrontare il traffico urbano con tutte le limitazioni normative del caso.

In questo momento, la tecnologia ibrida di Suzuki, è presente sulla motorizzazione 1.2 a 4 cilindri da 90cv inoltre, Suzuki Swift è ora disponibile (sul portale Suzuki) solo con motorizzazione ibrida. Non è infatti più dispoibile la brillante motorizzazione 1.0 boosterjet a 3 cilindri da 112cv.

Altra novità, che vedremo a breve, riguarda la potente e scattante Swift Sport, anch’essa non più disponibile nella versione benzina, le concessionare stanno infatti aspettando l’arrivo della Swift Sport ibrida. In pratica Suzuki ha deciso di commercializzare l’intera gamma Swift nella sola versione ibrida.

Per la sua gamma di auto ibride Suzuki ha deciso di puntare tutto sulla tecnologia mild hybrid, considerata da molte case come la soluzione ibrida del futuro.

suzuki swift ibrida
La Suzuki Swift ibrida è disponibile con due diverse motorizzazioni

Con il termine mild hybrid si fa riferimento a quei veicoli ibridi la cui componente elettrica non è in grado di far avanzare il veicolo in autonomia, ossia senza il supporto del motore a combustione; cosa che invece avviene sui veicoli full hybird.

Vantaggi della tecnologia mild hybrid

I vantaggi della soluzione mild hybrid adottata da Suzuki sono facilmente riassumibili con due aggettivi: semplicità e accessibilità.

Semplicità in quanto la tecnologia mild hybrid è basata su una piccola unità elettrica incorporata al posto dell’alternatore, chiamata da Suzuki ISG (integrated starter generator), e da una piccola batteria che Suzuki posiziona sotto il sedile del guidatore. Nel caso di Suzuki il peso della batteria è di soli 6,2 kg. Questo significa non avere alcun impatto negativo sulle capacità di carico e sugli spazi interni della vettura.

Il sistema ISG di Suzuki fornisce un surplus di potenza in accelerazione e in ripresa, producendo invece energia in fase di frenata. In particolare interviene in fase di partenza in prima marcia, trasmettendo coppia direttamente all’albero motore, sgravando quindi il motore tradizionale dallo sforzo tipico di questa fase.

Accessibilità in quanto l’allestimento di queste vetture non risulta complesso, e quindi costoso, come per le auto full hybrid, con evidenti vantaggi sul prezzo d’acquisto. Da questo punto di vista vi consigliamo di approfondire l’argomento verificando le offerte Suzuki Hybrid in corso in questo momento.

Nelle seguenti immagini potete vedere riassunto lo schema di funzionamento del sistema ibrido Suzuki:

Perché scegliere un’ibrida Suzuki

Ovviamente i consumi di benzina non possono raggiungere lo stesso livello di risparmio permesso da una soluzione full hybrid, anche se viene dichiarato da Suzuki un risparmio medio del 17% sui consumi nel ciclo urbano per la nuova Swift.

A nostro avviso l’elemento chiave che sta determinando il successo di questa soluzione è da ricercare nel prezzo d’acquisto assolutamente accessibile e nel fatto di poter godere di tutti i vantaggi che vengono concessi in Italia alle auto ibride.

Ad esempio, in una città come Roma, possedere un’auto ibrida significa:

  • non pagare il bollo per i primi 3 anni;
  • avere accesso alla ZTL a tariffa agevolata;
  • sostare gratuitamente sulle strisce blu.

Relativamente alle agevolazioni previste, Suzuki Italia tiene infatti a precisare che:

La tecnologia ibrida Suzuki HYBRID, rientra tra la categoria dei veicoli ibridi a basso impatto ambientale come da requisiti del Ministero dei Trasporti e permette di usufruire dei vantaggi fiscali e delle esenzioni che molte Regioni e Comuni italiani attribuiscono a questo tipo di propulsione.

 

Articolo precedente
Articolo successivo

6 Replies to “Suzuki ibrida, il futuro è mild hybrid”

  1. Redazione Suzuki Sport
    Redazione Suzuki Sport

    Buongiorno a te orme59, purtroppo per i modelli più recenti – come le nuove Suzuki ibride – non abbiamo disponibilità di libretti e manuali tecnici, speriamo in futuro di poter accontentare anche queste richieste.

    Grazie a te

  2. Ermanno Vismara

    buongiorno, un rivenditore Suzuki mi ha suggerito che è in programma per fine anno la realizzazione della Suzuki Swift sport ibrida, sarà vero?

  3. Redazione Suzuki Sport
    Redazione Suzuki Sport

    Ciao Ermanno,
    ti confermiamo che è proprio così… l’attuale versione benzina della Swift Sport non è più disponibile, da quel che ne sappiamo sono praticamente terminate tutte, non si trovano più neanche in pronta consegna o da esposizione.

    La nuova versione sarà solo ibrida (ovviamente mild-hybrid Suzuki illustrato in questo articolo) ma non si sa bene quando arriverà, se a fine anno o se nei primi mesi del 2020.

    Altro dubbio è il costo finale, probabilmente subirà delle variazioni ma anche qui nessuna conferma per ora da Suzuki Italia.

    A presto

  4. Luisa Pedone

    Buongiorno
    ho acquistato la scorsa settimana presso una concessionaria una Suzuky Swift Mild Hybrid usata, immatricolata a febbraio 2018.
    Ho una domanda a proposito: questo tipo di auto gode dell’opportunità di non pagare il bollo auto per tre anni, posso entrare in zona ZTL e non pagare i parcheggi sulle strisce blu? (Vivo a Torino)
    Non ho il manuale di istruzioni (il concessionario non me lo ha fornito, pur avendolo chiesto e richiesto) è possibile scaricarne uno da internet? O come altro posso fare? E’ una macchina che ha funzioni che non conosco e vorrei conoscerle.
    Grazie per il riscontro che vorrete darmi
    Saluti

  5. Redazione Suzuki Sport
    Redazione Suzuki Sport

    Buongiorno Luisa,
    abbiamo scritto questa guida che spiega – in modo generale – i vantaggi delle Suzuki ibride
    https://www.suzukisport.it/auto/vantaggi-gamma-suzuki-ibrida/

    Come leggerai nell’articolo, le varie agevolazioni cambiano di regione in regione (per quel che riguarda il bollo auto) e di comune in comune (per quel che riguarda ZTL e strisce blu) ti invitiamo quindi a verificare la situazione direttamente tramite il sito del Comune di Torino.

    Per quel che riguarda il libretto di uso e manutenzione possiamo assolutamente aiutarti, dopo esserti registrata sul sito, ti apparirà nel menu di navigazione la voce Swift Garage dove all’interno trovi molto materiale, inclusa la possibilità di scaricare il libretto di uso e manutenzione che è lo stesso per tutte le Swift dal 2018 in poi.

    Per comodità ecco il link diretto alla pagina che contiene le info per scaricare il libretto:
    https://www.suzukisport.it/swift-garage/libretto-uso-e-manutenzione-suzuki-swift-sport-zc33s/

    Ricorda però che devi prima registrarti e fare login sul sito.
    A presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Area riservata Community

Entra in area riservata

Non fai ancora parte della community? REGISTRATI
giacca suzuki motogp
portachiavi suzuki

Contatti e collaborazioni

Per informazioni, segnalazioni e richieste di collaborazione su contenuti e pubblicità contattaci scrivendo a info@suzukisport.it

Articoli recenti

  • suzuki swift offertePromozioni Suzuki Swift
    Promozioni in corso sulla nuova gamma di Suzuki Swift per immatricolazioni fino al 31/12/2019 presso i concessionari aderenti
  • opinioni pneumatici suzuki swift sportPneumatici Suzuki Swift Sport i migliori e i peggiori
    La scelta delle migliori gomme per la Suzuki Swift Sport è un argomento molto dibattutto per via della particolare misura degli
  • alex rins motogpAlex Rins
    Alex Rins, nome completo Alejandro Rins Navarro, è un pilota motociclistico spagnolo nato a Barcellona l’8 dicembre del

Suzuki Sport su Instagram

Segui Suzuki Sport su Instagram

Suzuki Racing News

Suzuki Endurance Racing Team increased its lead in the 2019-2020 EWC Championship at Sepang Internat [...]

The third weekend of December sees Suzuki in action in the second round of the 2019-2020 Endurance W [...]

The Suzuki Endurance Racing Team will start the 8 Hours of Sepang from 11th on the grid after some d [...]

After a strong victory for the Suzuki Endurance Racing Team at the Bol d'Or, the opening ro [...]

Richie Dibben picked-up three race wins on his RM-Z450 and GSX-R600 at the opening round of the 2019 [...]