La nuova Swift Sport 2020 è Hybrid

swift sport 2020 hybrid

Dopo mesi di attese ed incertezze finalmente la notizia è confermata, la nuova Suzuki Swift Sport 2020 sarà ibrida, con tutti i vantaggi della tecnologia mild-hybrid Suzuki della quale abbiamo già ampiamente parlato.

Suzuki sta ‘elettrificando’ l’intera gamma di auto e la sua nuova tecnologia ibrida mancava solamente sul motore 1.4 Boosterjet, che a seguito di questo update sarà identificato con la sigla K14D.

In questa configurazione, il sistema mild-hybrid Suzuki, avrà però un’importante differenza rispetto alle già esistenti installazioni sui motori 1.0 3 cilindri e 1.2 4 cilindri. La tensione elettrica del sistema passa da 12 volt a 48 volt e un convertitore di potenza (DC/DC) fornirà energia a 12 volt per i dispositivi di bordo.

La batteria agli ioni di litio e il convertitore di potenza saranno alloggiati sempre sotto i sedili anteriori, confermando una delle principali caratteristiche della tecnologia mild-hybrid di Suzuki, ossia la notevole compattezza e leggerezza dell’intero sistema.

tecnologia suzuki ibrida decelerazione

Grazie all’aiuto del motore elettrico, il motore 1.4 Boosterjet (K14D) avrà una coppia di 235Nm a 2.000 giri.

Il motore/generatore elettrico della nuova Suzuki Swift Sport, chiamato ISG (Integrated Starter Generator) funge da generatore elettrico, motorino d’avviamento e motore elettrico e in questa nuova versione da 48 volt sarà in grado di dare trazione all’auto fino a circa 16 km/h, abbattendo quindi consumi ed emissioni nelle situazioni di traffico congestionato delle noste città.

Nel ciclo WLTP combinato, per la nuova Swift Sport, Suzuki dichiara una riduzione delle emissioni di Co2 del 15% e una diminuzione dei consumi di circa il 16%.

Per finire, veniamo al punto che interessa maggiormente agli utenti più sportivi… le prestazioni della nuova Swift Sport 2020 hybrid.

La leggera e scattante Swift Sport non dovrebbe risentire troppo della presenza del nuovo sistema mild-hybrid per quel che riguarda le prestazioni assolute. Il peso complessivo dell’intero sistema ibrido  sarà di circa 45Kg ma questo aggravio di peso sarà compensato dall’extra ‘spinta’ fornita dal motore elettrico.

Per la Swift Sport ibrida Suzuki dichiara una massa in ordine di marcia di 1020 Kg e considerando che, nella realtà, il motore arriva comunque a sviluppare più cavalli di quelli dichiarati ci sarà sicuramente da divertirsi per i futuri proprietari della piccola sportiva Suzuki.

swift sport 2020 arancione amsterdam
La nuova colorazione arancione Amsterdam con tetto nero

Altre novità della Swift Sport 2020

Non è previsto alcun restyling per la versione 2020 della Swift Sport, ma ci sono comunque delle novità interessanti come la nuova colorazione arancione Amsterdam con tetto nero, e nuovi dispositivi di guida autonoma di livello 2, vediamoli nel dettaglio.

Per la guida autonoma le novità sono il sistema di monitoraggio degli angoli ciechi, chiamato “guardaspalle”, il sistema “vaipure”, che avvisa dell’eventuale sopraggiungere di altri veicoli mentre si manovra in retromarcia, e “occhioallimite”, che riconosce i cartelli stradali replicandoli nella strumentazione.

Ultima novità è l’introduzione dei sensori di parcheggio posteriori.

Prezzo e disponibilità della Swift Sport Hybrid

Il prezzo di listino è di 23.850€ (IVA inclusa, IPT, PFU e vernice metallizzata esclusi), ma fino al 30 giugno 2020 è prevista una promozione con un prezzo di lancio di 20.850€.

La nuova Swift Sport Hybrid è già ordinabile presso la rete Suzuki e arriverà su strada nel mese di marzo 2020.

Nessuna conferma invece da Suzuki per quel che riguarda un’ipotetica versione di Swift Sport da 200 cavalli della quale si vocifera in rete da qualche settimana, per ora queste sembrano solo chiacchere da bar.

Suzuki Swift Sport Katana Edition 2020 concept
Suzuki Swift Sport Katana Edition 2020 concept

Stesso discorso per quello che alcuni siti chiamano kit widebody 2020 o bodykit sportivo, che vedete sopra in foto.

In realtà non è altro che un custom concept su base Katana Edition, che verrà presentato al salone dell’auto di Tokyo 2020 il 10 gennaio 2020, e che nulla avrà a che vedere con la produzione di serie.

Previous Article
Next Article

26 Replies to “La nuova Swift Sport 2020 è Hybrid”

  1. Gabriele Prestinoni

    Molto interessante…motore ulteriormente “pimpato”…Con un aumento di peso minimo (vettura che rimane sotto i 1000 kg…)Difficile trovare sportive così leggere oggi Giorno… Sarà sicuramente divertentissima…..!!!!

    • swift666
      swift666

      Ciao Gabriele, assolutamente interessante ed attuale (con la tecnologia ibrida), la nuova Swift Sport 2020 potrà fare felici gli automobilisti sportivi che hanno spesso a che fare con traffico, ZTL e strisce blu nelle grandi città.

      Speriamo solo che non costi troppo e che sia disponibile in tempi ragionevoli senza lunghe ed estenuanti attese.

  2. Giampaolo Armellini

    Ritornato in concessionaria, il venditore non mi sa dire nulla ancora del prezzo e quando avverrà il lancio della nuova Sport.
    Pare perché devono rientrare nei parametri delle emissioni in Europa e quindi la Sport subirà un depotenziamento. Io non lo credo affatto…. sono in attesa

    • Daniel

      Purtroppo pare proprio di si….news ufficiose danno il nuovo motore depotenziato a 129cv + 12 cv del motore ibrido. Dalle foto poi sembrano essere cambiati anche altri pezzi.
      Il vecchio motore rullava 155cv….spero che anche questo dia qualche sorpresa….

      • Stefano
        Stefano

        Scusate ma chiedo un vostro consiglio

        Sono alla ricerca di una swift sport usata (essendo non più ordinabile). Ma a questo punto mi converrebbe aspettare la hybrid?
        Ma come prestazione e piacere di guida ci sarà un peggioramento secondo voi o sará sempre una piccola “bomba”?

  3. Stefano

    Scusate…

    ma qualora si trovasse oggi un ottimo usato converrebbe aspettare la versione “ibrida”?
    Il mio timore é circa la longevitá di questo sistema ibrido/batterie nonché sul piacere di guida che potrà dare questa versione che arriverà….dite che si sentiranno le differenze in termjni prestazionali e piacere di guida rispetto alla “puro benza”?

  4. Swift FZ

    L’ibrido a 12 volt si sente in accelerazione e ripresa, io ho una 1,2 AWD, divertente fuori dalle curve e utile in montagna per chiudere i tornanti in salita. E la mia ha solo 90 cavallini…In concessionaria mi hanno parlato di 160 cavalli, e ci stò facendo un pensierino, se fosse cosi, perché la uso anche su tratte autostradali e più cavalli e la sesta significa anche meno consumi a velocità codice massime e costanti. Consumi cittadini della mia sono irrisori, e la spinta dell’elettrico è sensibile alle ripartenze. Peccato non la facciano AWD, vero che nevica sempre meno, ma in montagna dove vivo, in pendenza marcate e nei tornanti in salita, quando serve serve davvero…

  5. Sergio

    Vorrei sapere se questo nuovo motore siglato come K14D ha il filtro particolato , se si allora , c’è un depotenziamento del motore , sò per certo che il sistema ibrido è a 48 volt , info da internet sono varie , su Suzuki sport , anche le foto del motore c’è ne sono molte , dovremo aspettare dicono a Marzo , concessionarie Suzuki Italiane non sanno un bel niente , la sto aspettando da Agosto ma se c’è il FAP , emigro verso altre marche . FAP brutto articolo .

        • Giovanni

          ciao Stefano…non ne ho idea sinceramente…i cavalli sono gli stessi, anzi 2 in più; bisogna aspettare che la provi qualcuno e sentire le reazioni in merito.

          • Stefano

            Ciao, si penso che andrá provata! Il mio dubbio era “prendo un usato sui 17.500 o aspetto il nuovo ibrido con 4/5000 euro in più?”. Se fosse ugualmente prestazionale non mi peserebbero quei 4/5000 euro di differenza. Grazie Giovanni per il tuo riscontro 😉

  6. Mario

    Avevo anch’io l’incertezza fra comprare una modello “vecchio” a 17500 o una km 0 importata dalla Germania a 20/21000€ oppure passare alla nuova ibrida. Poi mi sono documentato, il motore nuovo e più performante, 129cv + 13cv elettrico con maggiore accelerazione, minori consumi ed emissioni CO2 102 g/km, e più accessoriato e il bollo ridotto per 5 anni. Mi sono recato in concessionaria e mi sono fatto fare un preventivo, fanno 3000€ di sconto sul tutti i modelli hybrid, e l’ho prenotata per consegna inizio marzo.

  7. Giampaolo Armellini

    Ho ordinato la hybrid sabato, spero di riceverla i primi di aprile.
    Il venditore mi ha rassicurato che sarà divertente come la versione benzina.
    Vorrei capire quanto il motore ibrido aiuti la spinta del motore termico

    • Valerio

      Ciao,
      Se non vado errato avevo letto che il nuovo motore ibrido a 48v dovrebbe “sprigionare” circa 13.6cv come riferito da un sito indiando “…The electric motor generates 10 kW (13.6 PS) and 50 Nm of torque…” .

      Saluti

      Valerio

  8. Davide

    Salve
    Sono intenzionato all acquisto della swift sport, ma ovviamente come ben sapete sono mesi che attendo notizie e il giorno per poterla vedere e provare nella sua ultima versione hybrid.
    Mi aveva entusiasmato l idea della piccola comoda e ignorante della versione precedente ora questa mi lascia perplesso…
    Qualcuno ha informazioni su quando sarà visionabile in concessionario e un ipotetica tempistica di consegna?
    Grazie per le info e buona giornata

  9. Aldo

    Motore depotenziato, auto + pesante!
    Un bel cocktail non si capisce per chi.
    Io avevo l’aspirata, da gestire sopra i 4.000 giri per avere potenza; da un anno e mezzo la nuova che va benissimo sia in uso normale che ” tirandola”.
    La voglio vendere per prendere qualcosa di +, previa prova, tipo Yaris GR, se non esce la Swift 200cv.
    Se qualcuno è interessato, si faccia avanti.

Lascia un commento

Area riservata Community

Entra in area riservata

Non fai ancora parte della community? REGISTRATI
felpa suzuki

Contatti e collaborazioni

Per informazioni, segnalazioni e richieste di collaborazione su contenuti e pubblicità contattaci scrivendo a info@suzukisport.it

Articoli recenti

Suzuki Sport su Instagram

Segui Suzuki Sport su Instagram