La nuova Swift Sport 2020 è Hybrid

swift sport 2020 hybrid

Dopo mesi di attese ed incertezze finalmente la notizia è confermata, la nuova Suzuki Swift Sport 2020 sarà ibrida, con tutti i vantaggi della tecnologia mild-hybrid Suzuki della quale abbiamo già ampiamente parlato.

Suzuki sta ‘elettrificando’ l’intera gamma di auto e la sua nuova tecnologia ibrida mancava solamente sul motore 1.4 Boosterjet, che a seguito di questo update sarà identificato con la sigla K14D.

In questa configurazione, il sistema mild-hybrid Suzuki, avrà però un’importante differenza rispetto alle già esistenti installazioni sui motori 1.0 3 cilindri e 1.2 4 cilindri. La tensione elettrica del sistema passa da 12 volt a 48 volt e un convertitore di potenza (DC/DC) fornirà energia a 12 volt per i dispositivi di bordo.

La batteria agli ioni di litio e il convertitore di potenza saranno alloggiati sempre sotto i sedili anteriori, confermando una delle principali caratteristiche della tecnologia mild-hybrid di Suzuki, ossia la notevole compattezza e leggerezza dell’intero sistema.

tecnologia suzuki ibrida decelerazione

Grazie all’aiuto del motore elettrico, il motore 1.4 Boosterjet (K14D) avrà una coppia di 235Nm a 2.000 giri.

Il motore/generatore elettrico della nuova Suzuki Swift Sport, chiamato ISG (Integrated Starter Generator) funge da generatore elettrico, motorino d’avviamento e motore elettrico e in questa nuova versione da 48 volt sarà in grado di dare trazione all’auto fino a circa 16 km/h, abbattendo quindi consumi ed emissioni nelle situazioni di traffico congestionato delle noste città.

Nel ciclo WLTP combinato, per la nuova Swift Sport, Suzuki dichiara una riduzione delle emissioni di Co2 del 15% e una diminuzione dei consumi di circa il 16%.

Per finire, veniamo al punto che interessa maggiormente agli utenti più sportivi… le prestazioni della nuova Swift Sport 2020 hybrid.

La leggera e scattante Swift Sport non dovrebbe risentire troppo della presenza del nuovo sistema mild-hybrid per quel che riguarda le prestazioni assolute. Il peso complessivo dell’intero sistema ibrido  sarà di circa 45Kg ma questo aggravio di peso sarà compensato dall’extra ‘spinta’ fornita dal motore elettrico.

Per la Swift Sport ibrida Suzuki dichiara una massa in ordine di marcia di 1020 Kg e considerando che, nella realtà, il motore arriva comunque a sviluppare più cavalli di quelli dichiarati ci sarà sicuramente da divertirsi per i futuri proprietari della piccola sportiva Suzuki.

swift sport 2020 arancione amsterdam
La nuova colorazione arancione Amsterdam con tetto nero

Altre novità della Swift Sport 2020

Non è previsto alcun restyling per la versione 2020 della Swift Sport, ma ci sono comunque delle novità interessanti come la nuova colorazione arancione Amsterdam con tetto nero, e nuovi dispositivi di guida autonoma di livello 2, vediamoli nel dettaglio.

Per la guida autonoma le novità sono il sistema di monitoraggio degli angoli ciechi, chiamato “guardaspalle”, il sistema “vaipure”, che avvisa dell’eventuale sopraggiungere di altri veicoli mentre si manovra in retromarcia, e “occhioallimite”, che riconosce i cartelli stradali replicandoli nella strumentazione.

Ultima novità è l’introduzione dei sensori di parcheggio posteriori.

Prezzo e disponibilità della Swift Sport Hybrid

Il prezzo di listino è di 23.850€ (IVA inclusa, IPT, PFU e vernice metallizzata esclusi), ma fino al 30 giugno 2020 è prevista una promozione con un prezzo di lancio di 20.850€.

La nuova Swift Sport Hybrid è già ordinabile presso la rete Suzuki e arriverà su strada nel mese di marzo 2020.

Nessuna conferma invece da Suzuki per quel che riguarda un’ipotetica versione di Swift Sport da 200 cavalli della quale si vocifera in rete da qualche settimana, per ora queste sembrano solo chiacchere da bar.

Suzuki Swift Sport Katana Edition 2020 concept
Suzuki Swift Sport Katana Edition 2020 concept

Stesso discorso per quello che alcuni siti chiamano kit widebody 2020 o bodykit sportivo, che vedete sopra in foto.

In realtà non è altro che un custom concept su base Katana Edition, che verrà presentato al salone dell’auto di Tokyo 2020 il 10 gennaio 2020, e che nulla avrà a che vedere con la produzione di serie.

Articolo precedente

22 Replies to “La nuova Swift Sport 2020 è Hybrid”

  1. Gabriele Prestinoni

    Molto interessante…motore ulteriormente “pimpato”…Con un aumento di peso minimo (vettura che rimane sotto i 1000 kg…)Difficile trovare sportive così leggere oggi Giorno… Sarà sicuramente divertentissima…..!!!!

    • swift666
      swift666

      Ciao Gabriele, assolutamente interessante ed attuale (con la tecnologia ibrida), la nuova Swift Sport 2020 potrà fare felici gli automobilisti sportivi che hanno spesso a che fare con traffico, ZTL e strisce blu nelle grandi città.

      Speriamo solo che non costi troppo e che sia disponibile in tempi ragionevoli senza lunghe ed estenuanti attese.

    • Giampaolo Armellini

      Certo che il motore depotenziato a 129 hp fa calare le prestazioni già non stellari del 1.4 Turbo soprattutto in acellerazione. 0-100 in 9.1 fa piangere

      • gianluca
        gianluca

        129 cv sono per il motore K14D installato su Vitara ed S-Cross… mi pare ancora non si sappia se sarà la stessa identica configurazione anche sulla nuova Swift Sport.

        L’accelerazione 0-100Km/h in 9.1 secondi a quale auto si riferisce?
        Dove l’hai trovata questa prova?

  2. Giampaolo Armellini

    Ritornato in concessionaria, il venditore non mi sa dire nulla ancora del prezzo e quando avverrà il lancio della nuova Sport.
    Pare perché devono rientrare nei parametri delle emissioni in Europa e quindi la Sport subirà un depotenziamento. Io non lo credo affatto…. sono in attesa

    • Matteo

      Mi sembra assurda questa cosa che nessun concessionario Suzuki sa dire nulla .
      Quando nel sito è sempre disponibile è configurabile .
      ASSURDO .
      Sbaglio ?

    • Daniel

      Purtroppo pare proprio di si….news ufficiose danno il nuovo motore depotenziato a 129cv + 12 cv del motore ibrido. Dalle foto poi sembrano essere cambiati anche altri pezzi.
      Il vecchio motore rullava 155cv….spero che anche questo dia qualche sorpresa….

      • Stefano
        Stefano

        Scusate ma chiedo un vostro consiglio

        Sono alla ricerca di una swift sport usata (essendo non più ordinabile). Ma a questo punto mi converrebbe aspettare la hybrid?
        Ma come prestazione e piacere di guida ci sarà un peggioramento secondo voi o sará sempre una piccola “bomba”?

  3. Stefano

    Scusate…

    ma qualora si trovasse oggi un ottimo usato converrebbe aspettare la versione “ibrida”?
    Il mio timore é circa la longevitá di questo sistema ibrido/batterie nonché sul piacere di guida che potrà dare questa versione che arriverà….dite che si sentiranno le differenze in termjni prestazionali e piacere di guida rispetto alla “puro benza”?

  4. Swift FZ

    L’ibrido a 12 volt si sente in accelerazione e ripresa, io ho una 1,2 AWD, divertente fuori dalle curve e utile in montagna per chiudere i tornanti in salita. E la mia ha solo 90 cavallini…In concessionaria mi hanno parlato di 160 cavalli, e ci stò facendo un pensierino, se fosse cosi, perché la uso anche su tratte autostradali e più cavalli e la sesta significa anche meno consumi a velocità codice massime e costanti. Consumi cittadini della mia sono irrisori, e la spinta dell’elettrico è sensibile alle ripartenze. Peccato non la facciano AWD, vero che nevica sempre meno, ma in montagna dove vivo, in pendenza marcate e nei tornanti in salita, quando serve serve davvero…

  5. Sergio

    Vorrei sapere se questo nuovo motore siglato come K14D ha il filtro particolato , se si allora , c’è un depotenziamento del motore , sò per certo che il sistema ibrido è a 48 volt , info da internet sono varie , su Suzuki sport , anche le foto del motore c’è ne sono molte , dovremo aspettare dicono a Marzo , concessionarie Suzuki Italiane non sanno un bel niente , la sto aspettando da Agosto ma se c’è il FAP , emigro verso altre marche . FAP brutto articolo .

  6. Giampaolo Armellini

    Chi ha parlato di 160 Cv? Sono 129.E se prima era in competizione con Abarth 595, adesso si avvicina alle altre comuni Swift

        • Giovanni

          ciao Stefano…non ne ho idea sinceramente…i cavalli sono gli stessi, anzi 2 in più; bisogna aspettare che la provi qualcuno e sentire le reazioni in merito.

          • Stefano

            Ciao, si penso che andrá provata! Il mio dubbio era “prendo un usato sui 17.500 o aspetto il nuovo ibrido con 4/5000 euro in più?”. Se fosse ugualmente prestazionale non mi peserebbero quei 4/5000 euro di differenza. Grazie Giovanni per il tuo riscontro 😉

  7. Mario

    Avevo anch’io l’incertezza fra comprare una modello “vecchio” a 17500 o una km 0 importata dalla Germania a 20/21000€ oppure passare alla nuova ibrida. Poi mi sono documentato, il motore nuovo e più performante, 129cv + 13cv elettrico con maggiore accelerazione, minori consumi ed emissioni CO2 102 g/km, e più accessoriato e il bollo ridotto per 5 anni. Mi sono recato in concessionaria e mi sono fatto fare un preventivo, fanno 3000€ di sconto sul tutti i modelli hybrid, e l’ho prenotata per consegna inizio marzo.

  8. Giampaolo Armellini

    Ho ordinato la hybrid sabato, spero di riceverla i primi di aprile.
    Il venditore mi ha rassicurato che sarà divertente come la versione benzina.
    Vorrei capire quanto il motore ibrido aiuti la spinta del motore termico

    • Valerio

      Ciao,
      Se non vado errato avevo letto che il nuovo motore ibrido a 48v dovrebbe “sprigionare” circa 13.6cv come riferito da un sito indiando “…The electric motor generates 10 kW (13.6 PS) and 50 Nm of torque…” .

      Saluti

      Valerio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Area riservata Community

Entra in area riservata

Non fai ancora parte della community? REGISTRATI
giacca suzuki motogp
portachiavi suzuki

Contatti e collaborazioni

Per informazioni, segnalazioni e richieste di collaborazione su contenuti e pubblicità contattaci scrivendo a info@suzukisport.it

Articoli recenti

Suzuki Sport su Instagram

Segui Suzuki Sport su Instagram

Suzuki Racing News

The third weekend of February continues with the seventh round of the Monster Energy AMA/ FIM World [...]

Team SUZUKI ECSTAR took to the Sepang International Circuit in Malaysia for three days of intense te [...]

Broc Tickle will join the JGRMX Yoshimura Suzuki Racing Team this weekend in Tampa, Florida for roun [...]

JGRMX Yoshimura Suzuki Racing's Alex Martin's 12-point cushion was large enough to [...]

The first official test of 2020 has drawn to a close, with Team SUZUKI ECSTAR enjoying plenty of str [...]