Suzuki Swift Sport 2018, un cambio più preciso con la sostituzione delle boccole

cambio suzuki swift sport 2018

In questi primi mesi di utilizzo della nuova Swift Sport 2018 abbiamo avuto modo di apprezzare le sue spiccate doti dinamiche e la generosa erogazione del potente motore turbo 1.4 Boosterjet, ma abbiamo anche potuto individuare alcuni aspetti sicuramente migliorabili, come ad esempio il funzionamento del suo cambio manuale a sei rapporti.

Chiariamo subito la situazione, per un uso ‘normale’ del cambio non si avranno mai problemi e non si sentirà alcun bisogno di intervenire per migliorarne velocità e precisione. Ma sappiamo bene che molti degli utenti che hanno scelto di acquistare la nuova Swift Sport hanno una notevole indole sportiva e vogliono godere appieno delle sue prestazioni, possibilmente esaltandole anche con piccoli ma efficaci interventi di tuning.

Dobbiamo ammettere che alcun volte, nella guida più sportiva, ci siamo trovati un pò in difficoltà con il cambio manuale della piccola peste Suzuki. Con la nostra Swift Sport 2018 siamo arrivati a una percorrenza di 4500 km e quindi il cambio dovrebbe aver superato anche l’inevitabile fase iniziale di rodaggio, nonostante questo, in alcune situazioni, continuiamo a registrare un pò di ruvidità del cambio e alcuni impuntamenti.

Cosa MIGLIORARE del cambio di Suzuki Swift Sport

Il problema si verifica soprattutto nelle cambiate veloci tra seconda e terza, sia nel passaggio seconda-terza in accelerazione che in fase di scalata terza-seconda. In queste situazioni notiamo, delle volte, una certa ‘resistenza’ nell’inserimento della marcia desiderata, questo può disturbare un pò i ‘puristi’ della guida sportiva e chi ha intenzione di portare in pista la nuova Swift Sport.

Ci siamo allora confrontati con gli altri ragazzi della nostra community (siamo ormai un gruppo di circa 35 proprietari della nuova Swift Sport) e abbiamo scoperto che non eravamo i soli a desiderare un cambio più preciso e veloce negli innesti durante la guida sportiva.

Suzuki SWIFT Sport dinamica

E’ un pò come se il cambio non fosse esattamente allo stesso livello delle prestazioni che Suzuki Swift Sport sa regalare, nella guida al limite, sotto tutti gli altri punti di vista.

La buona notizia è che la nostra community di proprietari di Swift Sport è molto attiva e appassionata e all’interno del gruppo c’è già chi è intervenuto con successo per migliorare la precisione del cambio.

Si tratta di un intervento di soft tuning che prevede la sostituzione delle boccole originali del cestello del cambio.

perché sostituire le boccole del cestello del cambio?

Domanda lecita, risposta semplicissima: perché le boccole originali del cestello del cambio sono in gomma e permettono quindi una certa elasticità e flessione dell’intero cestello, cosa che purtroppo penalizza la precisione del cambio stesso.

In pratica succede che, nel momento in cui si va ad operare sulla leva del cambio in modo molto rapido (tipico della guida sportiva), le boccole originali flettono e assorbono parte del movimento che andiamo ad imprimere alla leva, è stato invece riscontrato un discreto miglioramento della situazione nel momento in cui si va ad irrigidire l’intero sistema di ancoraggio del cestello.

Come migliorare il cambio di Suzuki Swift Sport 2018?

Il sistema che permette di migliorare la precisione del cambio è molto semplice e non richiede particolari investimenti economici e di tempo per essere applicato.

La soluzione è data da delle semplici boccole metalliche da sostituire al posto delle originali in gomma.

Per la scelta di queste boccole è possibile ricorrere all’acquisto di alcuni kit di boccole in alluminio o in ergal disponibili in commercio, come ad esempio le seguenti:

boccole cambio TMSC-AG3611

Queste boccole sono prodotte dall’azienda giapponese TM-Square e sono disponibili (almeno per ora) solo su Amazon Giappone a questo link.

Per gli amanti del fai-da-te, la soluzione alternativa è quella di farle realizzare direttamente dal proprio tornitore di fiducia e, per venire incontro a tutti gli appassionati proprietari della Swift Sport 2018, vi diamo di seguito le misure, in millimetri, con le quali farle realizzare.

misure boccole cestello cambio suzuki zc33s

 

Notare che, trattandosi di semplici boccole, è comunque ammessa un pò di tolleranza nelle misure.

 

 

Il risultato finale del lavoro da effettuare sarà come quello illustrato nella fotografia che segue, potete notare il cestello del cambio (spogliato del tunnel centrale) e le nuove boccole metalliche, in questo caso blu, che sono state montate.

sostituzione boccole cambio swift sport

Ma le sorprese non finiscono qui!

Un nostro generoso utente della community di Swift ha realizzato una guida passo-passo con fotografie per spiegare nel dettaglio come smontare il tunnel centrale della Swift Sport e sostituire le boccole del cestello del cambio.

Vorresti ringraziarlo di persona o fargli delle domande?
Ti piacerebbe far parte della nostra community di proprietari di Swift Sport?

Benissimo… non si paga nulla e ci si scambia ogni giorno tante informazioni, se sei interessato registrati online e inviaci il tuo numero di telefono a info@suzukisport.it per essere inserito nel gruppo WhatsApp!

Guida alla sostituzione delle boccole del cestello del cambio

Istruzioni smontaggio tunnel centrale per la sostituzione delle boccole originali del cestello del cambio di Suzuki Swift Sport 2018.

Attrezzatura occorrente:

  • Cacciavite a taglio di medie dimensioni
  • Chiave a bussola da 12mm

 

Passo 1
Per iniziare la rimozione del tunnel centrale tirare con decisione la sua base di plastica a destra del pedale dell’acceleratore e fare lo stesso nel lato opposto.
sostituzione boccole cambio swift sport 2018 - step 1

 

Passo 2
Da sdraiati guardare dentro alla console centrale per rimuovere i perni che tengono ferma la cornice rossa superiore.

 

Passo 3
Rimuovere la vaschetta porta bibite inserendo il cacciavite fino in fondo nei fori evidenziati, facendo quindi leva dall’interno verso l’esterno.

sostituzione boccole cambio swift sport 2018 - step 4

 

Passo 4
Giunti a questo punto svitare le viti poste di fronte alla leva del cambio e quelle in plastica accessibili dai sedili posteriori.

sostituzione boccole cambio swift sport 2018 - step 5

 

Passo 5
Sollevare la copertura in pelle dell’asta del cambio tirandola verso l’alto.

 

Passo 6
Dai sedili posteriori sdraiarsi, alzare il tunnel centrale nel lato posteriore e rimuovere i connettori dei sedili riscaldati schiacciando il bottone presente su di essi.

sostituzione boccole cambio swift sport 2018 - step 6

 

Passo 7
Rimuovere Il portaoggetti sotto al freno a mano spingendo verso l’alto (sempre da sotto la console centrale lato posteriore).

sostituzione boccole cambio swift sport 2018 - step 7

 

Passo 8
Rimuovere il tunnel centrale sfilandolo verso l’alto.

sostituzione boccole cambio swift sport 2018 - step 8

 

Passo 9
Sollevare l’asta di comando del cambio sinistra facendo leva con un cacciavite.

sostituzione boccole cambio swift sport 2018 - step 9

 

Passo 10
Rimuovere i bulloni che tengono il cestello del cambio e sostituire le boccole con quelle modificate.

 

Passo 11
Ripetere tutti i passaggi al contrario per rimontare il tunnel centrale e iniziare a divertirsi con un cambio più preciso.

Previous Article
Next Article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Area riservata Community

Entra in area riservata

Non fai ancora parte della community? REGISTRATI
giacca suzuki motogp
portachiavi suzuki

Contatti e collaborazioni

Per informazioni, segnalazioni e richieste di collaborazione su contenuti e pubblicità contattaci scrivendo a info@suzukisport.it

Articoli recenti

Suzuki Sport su Instagram

Segui Suzuki Sport su Instagram

Suzuki Racing News

The fourth and final race weekend of May will see the third round of the British Superbike and Super [...]

After a successful outing at the International North West 200 last week, the Buildbase Suzuki team r [...]

Take an exciting onboard lap of the Le Mans MotoGP fifth round at Le Mans, in France, with Alex Rins [...]

The JGRMX/ Yoshimura/ Suzuki Factory Racing Team kicked off the 2019 Lucas Oil Pro Motocross Champio [...]

A tumultuous weekend for Team SUZUKI ECSTAR in France saw Joan Mir struggle against conditions and c [...]