Nuova Suzuki Swift Sport, sondaggio e opinioni dei proprietari

sondaggio opinioni suzuki swift sport

Nella nostra community al momento contiamo più di 100 proprietari della nuova Suzuki Swift Sport ZC33S, una delle prime idee avute appena si è formato questo bel gruppo di amanti della Swift Sport è stata quella di creare un sondaggio d’opinione sulla nuova sportiva di casa Suzuki. L’idea ha avuto molto successo, in questi mesi abbiamo raccolto tantissime opinioni – spontanee e reali – sulla nuova Swift Sport e finalmente possiamo mostrarvi i dati, scoprendo insieme a voi tutti i pregi e i difetti riscontrati da chi l’auto l’ha acquistata e la guida nella vita di tutti i giorni.

Il sondaggio sulla Swift Sport ZC33S è stato lanciato il 10 dicembre 2018 e al momento (28/04/2019) sono state raccolte le opinioni di ben 70 proprietari… non sono poche se consideriamo che si tratta di un modello di auto molto recente e appartenente a una nicchia di mercato.

Pensiamo che i risultati di questo sondaggio, con le tantissime opinioni dei possessori della nuova Swift Sport, siano di grandissimo aiuto sia per orientare nuovi potenziali acquirenti nella scelta e sia per raccogliere preziosissime informazioni utili (eventualmente anche alla casa madre) per migliorare e affinare un prodotto che (piccolo spoiler… ma vi basterà continuare a leggere) sta soddisfacendo appieno le aspettative degli attuali proprietari.

Prima di passare ai risultati del sondaggio sulla nuova Swift Sport crediamo sia importante sottolineare l’importanza che ha un lavoro di raccolta diretta delle opinioni degli utilizzatori finali.

Diversamente dalle classiche prove su strada – assolutamente utilissime e fondamentali per avere un’idea della vettura – con questo lavoro di raccolta delle opinioni degli utenti si riesce a scoprire molto di più, abbiamo infatti la possibilità di sapere cosa pensano della nuova Swift Sport altri automobilisti come noi che la stanno già utilizzando da diversi mesi e in tante condizioni diverse.

La maggior parte degli utenti ha dato autorizzazione alla pubblicazione del loro nome e chiunque vorrà trovare riscontro in quanto dichiarato e pubblicato in questa pagina potrà tranquillamente entrare in contatto con la community dedicata alla Suzuki Swift Sport sia tramite il forum presente nel sito sia inserendo il proprio commento al termine di questo articolo.

Il sondaggio sulla Suzuki Swift Sport e la sua organizzazione

Abbiamo pensato di organizzare il sondaggio nel modo più semplice e immediato, tramite il servizio Moduli Google che consente di creare sondaggi online gratuitamente, andando subito al sodo e concentrandoci sui fattori più importanti per chi acquista un’automobile piccola e sportiva.

sondaggio swift sport
Una schermata del sondaggio che è stato sottoposto agli utenti

Non ci interessava studiare il comportamento dettagliato di ogni singolo proprietario ma conoscere subito le sue opinioni sulla Suzuki Swift Sport, riferite soprattutto alla motivazione e alla soddisfazione generale dell’acquisto, alla valutazione della macchina dal punto di vista del comportamento dinamico, dell’affidabilità e di tutti i possibili miglioramenti in chiave sportiva.

Parliamoci chiaro, non si acquista una Swift Sport ZC33S se non si hanno ‘pruriti’ sportivi e voglia di prestazioni e i risultati del sondaggio lo hanno confermato in maniera indiscutibile.

Cosa abbiamo CHIESTO ai possessori della nuova Swift Sport?

Per raccogliere le opinioni principali sulla Swift Sport abbiamo suddiviso il sondaggio in 4 parti e chiesto le seguenti informazioni:

Risultati del sondaggio e opinioni dei proprietari

Eccoci finalmente ai risultati del sondaggio sottoposto agli utenti proprietari della nuova Swift Sport, le prime informazioni interessanti sono di tipo statistico, legate cioè all’età degli utenti e alla loro provincia di residenza, seguono poi alcune informazioni sulla Swift Sport acquistata e quindi le opinioni vere e proprie degli utenti sulla vettura.

Età e luogo di residenza degli utenti

La nuova Swift Sport piace soprattutto agli utenti più giovani.

Nella fascia d’età 18-28 anni abbiamo circa il 60% degli utenti, con un picco di 18 utenti (sul totale di 69 che hanno partecipato al sondaggio) con età compresa tra 21 e 22 anni… giovanissimi quindi.

Segue la fascia d’età 29-39 anni che copre quasi il 22% delle Swift Sport vendute e interessante il dato relativo alla fascia d’età successiva, quella dei proprietari con età compresa tra i 40 e i 50 anni, che rappresentano il 13% del totale… non male per una vettura piccola e sportiva come la Swift Sport.

utenti swift sport fascia eta

Andiamo a curiosare tra le opinioni degli utenti over 40 per capire le loro motivazioni all’acquisto.

Davide di Voghera ha 45 anni ed è proprietario di una Swift Sport nera da settembre 2018, alla domanda ‘Perché hai deciso di comprare la Swift Sport 2018?’ risponde così:

volevo un auto veloce leggera agile e poi il motore 1400 turbo 16v 4 cilindri non ne fanno più così come negli anni 90

C’è poi Gianluca, 50 anni da Chiavari, proprietario di una Swift Sport giallo champion da Gennaio che dice:

Volevo comprare un’utilitaria da affiancare ad un’auto più grande, non pensavo ad un’auto così ma l’ho vista per caso da un cliente e, da appassionato di sportive e pistaiolo praticante, me ne sono innamorato. E poi la prima auto che ho comprato nel 1990 è stata una Swift 16V…

Chiudiamo con Davide di Reggio Calabria che ha quasi 40 anni e possiede, da luglio 2018, una Swift Sport bianca, che in modo sintetico ma molto efficace dichiara:

per il rapporto peso potenza vecchio stile

Indubbiamente il fascino e il ricordo delle piccole auto sportive degli anni ’90 è indelebile nella testa e nel cuore degli utenti over 40 che hanno scelto di acquistare la nuova Swift Sport, ne avevamo parlato proprio nell’articolo di presentazione della Suzuki Swift Sport 2018.

Per concludere ci fa piacere notare che la Swift Sport venga apprezzata anche dal pubblico femminile, abbiamo infatti 3 ragazze che hanno risposto al nostro sondaggio.

Veniamo ora al luogo di residenza degli utenti che hanno acquistato la Swift Sport.

La distribuzione è decisamente a favore del nord Italia, con le province di Milano e Torino nettamente avanti per numero di Swift Sport immatricolate, molto bene le vendite anche a Genova che ha gli stessi numeri di Roma.

Seguono poi le province di Bergamo, Bologna, Como e Lecco a conferma dell’evidente successo di questa vettura soprattutto nell’Italia settentrionale.

utenti swift sport provincia

Configurazioni preferite dagli utenti

Quali sono le colorazioni di Swift Sport preferite dagli utenti?

Due su tutte, non c’è storia… la colorazione Giallo Champion, che è il colore con il quale è stata lanciata la Swift Sport, è sportivo, giovanile e anche meno costoso degli altri in quanto non metallizzato e il Bianco Artico, sempre di moda e molto richiesto.

Tra Giallo Champion, Giallo Champion con tetto nero (bicolor) e Giallo BeeRacing contiamo ben 18 Swift Sport su un totale di 70 interessate dal sondaggio.

swift sport beeracing
La Suzuki Swift Sport in colorazione BeeRacing è stata venduta solamente online in fase di lancio della vettura

Idem per il Bianco Artico che tra tinta unita e bicolor arriva sempre a un totale di 18 Swift Sport scelte in questa combinazione su un totale di 70.

A seguire sono molto apprezzate le colorazioni Blu Azzorre e Nero Dubai, indubbiamente adatte per un auto vivace e grintosa come la Swift Sport.

swift sport colorazioni vendute

Di seguito le colorazioni disponibili per la Suzuki Swift Sport, cliccare per ingrandire

Quali sono gli accessori più richiesti?

Ricordiamo che la Swift Sport ZC33S è una vettura full-optional che non prevede la scelta tra diversi allestimenti, gli utenti hanno comunque la possibilità di accessoriarla scegliendo tra un ricco catalogo accessori messo a disposizione da Suzuki Italia.

Sensori di parcheggio e bracciolo centrale sono i 2 accessori più richiesti in fase di acquisto.
Tre utenti hanno deciso quindi di installare, in aggiunta alla videocamera posteriore, anche i sensori di parcheggio, mentre sono due gli utenti che hanno richiesto il bracciolo centrale.

Altri accessori richiesti sono il tappeto bagagliaio modello ‘Sport’, l’originale è sottilissimo e poco apprezzato, il kit ruotino di scorta e il tappetino antiscivolo per il vano portaoggetti centrale.

Entriamo ora nel vivo del nostro sondaggio passando finalmente ai pareri e alle opinioni degli utenti che hanno già scelto la Swift Sport.

Perché hai deciso di comprare la Swift Sport 2018?

Ecco alcune delle tante motivazioni date dagli utenti per la scelta della Suzuki Swift Sport.

La maggior parte degli utenti apprezza il rapporto qualità-prezzo, la versatilità e i moderati costi di gestione della Swift Sport.

opinioni Suzuki Swift Sport
La nuova Swift Sport è molto apprezzata per la sua versatilità e per l’ottimo rapporto qualità – prezzo

Tiziano, 21 anni di Roma, proprietario da settembre 2018:

Ben detto, volevo acquistare un’auto briosa e la Swift Sport ha un’ottimo rapporto qualità prezzo, nonché moderati costi di gestione rapportati alla concorrenza. Diciamo poi che mi sono innamorato della linea dalle prime foto spia di Luglio 2017.

Luigi, 30 anni di Latina, proprietario da marzo 2019:

Oltre a piacermi molto la linea, mi ha convinto alla guida durante il test drive effettuato. Inoltre la dotazione e la versatilità di questa auto la rendono adatta ad un uso di tutti i giorni al quale è destinata nella mia famiglia.

Daniele, 30 anni di Milano, proprietario da novembre 2018:

Volevo un’auto che mi piacesse esteticamente, versatile e sportiva allo stesso tempo.

Alessia, 22 anni di Como, proprietaria da marzo 2019:

Un ottimo compromesso tra un auto super sportiva e una macchina da utilizzare tutti i giorni

Simone, 20 anni di Bassano del Grappa, proprietario da novembre 2018:

Mi interessava un’auto che mi potesse far divertire quando serve ed essere utilizzabile tranquillamente tutti i giorni ed ovviamente con un costo accessibile, ho ritrovato tutte queste caratteristiche nella swift sport 2018 e quindi ho deciso di comprarla.

Luca, 30 anni di Varese, proprietario da Dicembre 2018:

Perché la ritengo un auto da poter usare tutti i giorni, abbastanza comoda, ottimi consumi e che non disdegna curve e divertimento in strade di montagna

 

Tanti altri hanno scelto la Swift Sport per l’estetica e per le sue prestazioni… amore a prima vista!

opinioni utenti swift sport
La Swift Sport nera di Gianluca di Roma che apprezza in modo particolare estetica e prestazioni della macchina

Alessandro, 26 anni di Bergamo, proprietario da luglio 2018:

Mi sono innamorato appena l’hanno presentata, sia per l’estetica che per i dati tecnici

Enrico, 22 anni di Rovigo, proprietario da settembre 2018:

È l’auto per me, l’ho capito dal momento che l’ho vista. Sportiva al punto giusto, equilibrata, accattivante e GIOVANE

Matteo, 21 anni di Genova, proprietario da ottobre 2018:

Peso leggero, coppia spalmata, no turbolag, cattiva esteticamente

Alex, 24 anni di Bologna, proprietario da giugno 2018:

Perché sul mercato non c’era una macchina con un minimo di bellezza estetica e che al contempo rispettasse i miei canoni vecchia scuola, della serie poco peso e, relativamente, pochi cavalli.

Giandomenico, 26 anni di Bari, proprietario da novembre 2018:

L’ho comprata perché ha un design accattivante, è molto funzionale, potente, veloce.

 

Altri utenti apprezzano l’unicità della Swift Sport e vogliono distinguersi dalla massa.

2018 suzuki swift sport
Molti utenti hanno scelto la nuova Swift Sport per distinguersi dalla massa

Andreuccio, 27 anni di Ascoli Piceno, proprietario da luglio 2018:

Volevo comprare una auto sportiva ma non esasperata! Il giusto compromesso per divertirsi e guidare tutti i giorni! E poi le Abarth hanno stufato! Meglio distinguersi dalla massa!!

Mirko, 20 anni di Milano, proprietario da maggio 2018:

Per distinguermi dalla massa dalle solite 500 abarth

Fabio, 21 anni di Milano, proprietario da novembre 2018:

Per il giusto prezzo che comprende tutto e in più perché è unica

 

Molti utenti l’hanno scelta in quanto fedeli e soddisfatti del modello Swift già da molti anni o perché fan delle auto sportive giapponesi.

suzuki swift sport 2012
Diversi utenti provengono – soddisfatti – dai precedenti modelli di Swift

Megabuginside, 24 anni di Novara, proprietario da gennaio 2019:

Perché amo le piccole hot hatch giapponesi

Andrea, 31 anni di Padova, proprietario da febbraio 2019:

Perchè sono swift dipendente da 11 anni

Lorenzo, 21 anni di Torino, proprietario da dicembre 2018:

Sono un fan delle jap e cercavo una piccola sportiva

Federico, 26 anni di Genova, proprietario da luglio 2018:

Vengo da una Swift 1.2 del 2013, mi sono trovato sempre bene con Suzuki e volevo un auto sportiva ma che costasse poco e non fosse “banale”

Cristiano, 28 anni di Torino, proprietario da dicembre 2018:

Perché mi piacciono le sportive, arrivo dal modello precedente con il quale mi sono trovato benissimo

Francesco, 24 anni di Napoli, proprietario da luglio 2018:

Perché avevo già una suzuki swift, la ritenevo un’auto perfetta e lo penso tutt’oggi!!

Cosa ti piace di Suzuki Swift Sport?

Tantissimi gli apprezzamenti positivi ottenuti dalla Swift Sport, ne riportiamo alcuni relativi ai più diversi aspetti che vengono considerati dagli utenti.

opinioni suzuki swift sport
Abbiamo chiesto agli utenti: Cosa ti piace di Suzuki Swift Sport?

Edoardo, 22 anni di Ferrara, proprietario da giugno 2018… più che un’ opinione ha rilasciato una recensione completa 😀

Riprende la filosofia delle piccole sportive degli anni 80/90 in cui peso contenuto e motori di piccola cilindrata la facevano da padrona. È una delle poche vetture che tiene fede ad un motore 4 cilindri. Il restyling ha contribuito a rendere accattivante la nuova Swift Sport 2018. Ciò nonostante, offre un’ampia gamma di accessori per quanto riguarda la personalizzazione. I costi in generale sono contenuti. Le dimensioni sono ridotte ma permettono di avere un’abilità a bordo davvero niente male e il baule non porta a troppe rinunce. Questo la rende ideale anche per l’utilizzo di tutti i giorni.

Sempre Francesco, 24 anni di Napoli, apprezza in modo particolare:

Il prezzo, il peso, gli interni, la nuova carrozzeria e soprattutto il nuovo motore turbo!

Anche Simone di Bassano del Grappa è piuttosto locuace:

I pregi che sto riscontrando in quest’auto sono di sicuro le prestazioni, abituato ad una clio del 99 ritrovarsi in questa piccola bestia di 970kg e 140 cv devo ammettere essere molto divertente, altro aspetto positivo sono di sicuro tutti gli accessori aggiuntivi che rendono l’esperienza di guida molto più divertente ed anche sicura.
Anche dal lato consumi sono abbastanza soddisfatto, se si va ad un andatura normale i consumi sono giusti ovviamente se si schiaccia l’acceleratore inizia a bere

A Giandomenico, 26 anni di Bari, di Suzuki Swift Sport piacciono:

Sedili avvolgenti e molto comodi, accelerazione stabilità e frenata.

Luca, 39 anni di Buccinasco, di Suzuki Swift Sport dice:

È un go-kart molto comodo!

Daniele, 30 anni di Milano, apprezza diversi aspetti di Swift Sport:

Lo spazio a bordo, la versatilità e la reattività quando ci si vuole divertire. Il motore va sempre a qualsiasi regime e la tenuta di strada è ottima. I freni sono prontissimi e tenaci

Giovanni, 29 anni di Torino, è colpito dal design:

Il design della vettura è qualcosa di stupendo, rapporto peso potenza, sistemi di sicurezza.

Cosa non ti piace di Suzuki Swift Sport?

Abbiamo ovviamente chiesto agli utenti di elencare gli aspetti meno convincenti o deludenti della Swift Sport. I punti critici si concentrano maggiormente su illuminazione interna, qualità delle plastiche e fruscii, assetto e misure dei pneumatici, cambio e scarso sound di scarico.

interni swift sport
Qualità delle plastiche e fruscii interni sono alcuni degli aspetti meno convincenti

Ecco alcune delle risposte ricevute:

Federico, 26 anni di Genova, proprietario da luglio 2018:

Plastiche dure ovunque, mancanza di illuminazione nell’abitacolo rispetto alla concorrenza (e ai precedenti modelli), sound scarico non appagante, altezza da terra e dell’auto in generale troppo elevata

Athavan, 21 anni di Santhià (Vercelli), proprietario da ottobre 2018:

Assetto tropo alto

Davide, 39 anni di Reggio Calabria, proprietario da luglio 2018:

Avrei preferito avesse avuto 160cv. e la reputo alta infatti l’ho abbassata sostituendo solo le molle di 2.5cm e poi, cosa che fa a tutti sopra i 200 km/h, lo specchietto in modo particolare lato guida fa troppo rumore di turbolenza a livello che mi sembrava fosse un rumore proveniente dalla ruota

Simone, 20 anni di Monfalcone, proprietario da ottobre 2018:

Altezza, misura pneumatici (misure con poca scelta di formitori), sound debole

Barba, 36 anni di Santa Maria Hoè (Lecco), proprietario da novembre 2018:

La mancanza tergicristalli automatico (ndr disponibile come optional), il crick, l’obbligo di comprare sulle gomme invernali le valvole x il controllo di pressione e due misure di gomme.
Mancanza di luce interne: sotto console, piedi sedile posteriore (ndr optional) e spina accendi sigari nel bagagliaio

Luca, 39 anni di Buccinasco (Milano), proprietario da novembre 2018:

Plastiche cruscotto, fruscii aria pazzeschi ai finestrini anteriori, grossi problemi con le gomme invernali

Davide, 45 anni di Voghera (Pavia), proprietario da settembre 2018:

i pneumatici troppo stretti e gli ammortizzatori troppo alti per una sportiva

Giandomenico, 26 anni di Bari, proprietario da novembre 2018:

Non mi piace il fatto che monta delle gomme troppo piccole avrei preferito montasse da un minimo di 205 ad un massimo di 225.
Ci sarebbe stata molta scelta così sulle gomme invernali

Tommaso, 20 anni di Milano, proprietario da luglio 2018:

Sound degli scarichi originali, aiuti alla guida non perfetti

Christian, 22 anni di Milano, proprietario da dicembre 2018:

Dettagli poco curati, verniciatura di bassa qualità. Da un’auto sport mi aspettavo assetto più basso e scarico rumoroso.

Gianluca, 46 anni di Roma, proprietario da settembre 2018:

Il cambio non mi sembra allo stesso livello di sportività del resto dell’auto.

Simone, 20 anni di Bassano del Grappa, proprietario da novembre 2018:

Una cosa che mi ha lasciato deluso è il sound, per una macchina sportiva non è per niente all’altezza, anche il cambio di sicuro molto meglio di com’ero abituato però devo dire che alcune volte si impunta. Anche l’assetto è un po’ troppo alto, un pochino più bassa avrebbe giovato anche all’estetica.

Enrico, 22 anni di Rovigo, proprietario da settembre 2018:

IL SOUND. Il cambio mi sembra troppo secco e ruvido, lo sterzo non abbastanza sportivo. Scarsa illuminazione nell’abitacolo

Fabio, 21 anni di Torino, proprietario da gennaio 2019:

L’assenza di luci per i piedi (ndr optional) e porta oggetti, il sound dello scarico e l’impianto audio

Francesco, 34 anni di Cassolnovo (Pavia), proprietario da settembre 2018:

Avrei preferito un’altezza da terra inferiore, una gomma un pelo più larga, maggiore sound allo scarico

Davide, 21 anni di Torino, proprietario da luglio 2018:

Non è molto intuitiva nell’utilizzo in alcuni particolari, i materiali interni non sono dei migliori. Le vibrazioni dei finestrini sono molto irritanti. Forse avrei inserito una manopola per settare la modalità di guida.
Il sound non è degno.

Edoardo, 22 anni di Ferrara, proprietario da giugno 2018:

Il cambio che, seppur buono tende all’impuntamento a ritmi elevati. Il vano del baule ospita un pavimento che sembra appoggiato lì un po’ a caso. La retrocamera risulta poco nitida e in una posizione sfavorevole. L’assetto a parer mio è troppo alto e sebbene faccia il suo lavoro costringe l’auto a qualche beccheggio di troppo.

Gianluca, 50 anni di Chiavari, proprietario da gennaio 2019:

Il sistema attento frena è decisamente mal tarato, troppo invasivo e fastidioso. Si finisce per disattivarlo perdendone così l’utilità. Preciso che guido altre vetture con sistemi analoghi (Volvo e Renault) ed il funzionamento su queste altre vetture è impeccabile, in particolare su Volvo. Spero che Suzuki trovi un rimedio.
Ho “dovuto” cambiare lo scarico perchè è davvero troppo silenziosa. Su questo tipo di auto un sound un pò più accattivante è d’obbligo.
Sedile guida troppo alto.
La misura dei pneumatici, un 205\40\17 offrirebbe una scelta enormemente più ampia. Freni troppo cedevoli nell’uso sportivo.

HDenis, 24anni:

La misura delle gomme crea grossi problemi per affrontare il periodo invernale ma anche se si decide di cambiare i cerchi non è un impresa da meno.
Di serie forse è piu rumorosa una tesla, ma con qualche lavoretto si può dare un po’ di carattere alla piccola sportiva.

Come potete leggere la maggior parte degli utenti desidera decisamente un ‘sound’ di scarico più accattivante e un assetto più basso da terra.

opinioni scarico suzuki swift sport
Sul sound dello scarico le opinioni degli utenti sono praticamente unanimi, vorrebbero tutti maggior voce e carattere

Decisamente molto sentito il problema relativo alla particolare misura degli pneumatici originali che essendo 195/45 R17 lascia poca scelta nell’acquisto di nuovi pneumatici sia estivi che invernali.

opinioni pneumatici suzuki swift sport
Le misure degli pneumatici originali non convincono tutti gli utenti

Diverse sono anche le segnalazioni di fruscii alle alte velocità e vibrazioni dai vetri anteriori quando abbassati di pochi centimetri e alcuni ‘impuntamenti’ del cambio nella guida più sportiva.

cambio suzuki swift sport 2018

A proposito del cambio vogliamo comunque segnalare che con il passare dei chilometri la situazione tende a migliorare, inoltre alcuni utenti della community hanno trovato giovamento apportando una modifica al cambio della Swift Sport tramite la sostituzione delle boccole.

Per ora sei soddisfatto dell’acquisto?

Su questa domanda ‘secca’ non ci sono stati dubbi di sorta: il 100% degli utenti ha risposto SI.

Un vero successo per la piccola sportiva di casa Suzuki.

Pensi o ti piacerebbe fare del tuning (anche soft) su questa auto?

Domanda obbligatoria per chi acquista una vettura sportiva come la Swift Sport. Il fatto che la maggior parte degli utenti chieda un sound di scarico più accattivante e un’assetto più sportivo può fare già immaginare le tipologie di risposte ricevute.

Vediamone alcune insieme.

Tiziano, 21 anni di Roma, ammette:

Mi piacerebbe moltissimo, infatti sto rimpiangendo di aver messo la garanzia a 5 anni.

Alessandro di Bergamo, è passato subito ai fatti:

Si, ho già sostituito molle, scarico, spoiler, aggiunto barra duomi, supporto motore cusco, Antirollio maggiorate, varie barre irrigidimento

Federico di Genova:

Si, sicuramente scarico e molle più basse

Luca della provincia di Milano, ha grandi progetti:

Assolutamente sì! Presa apposta, adoro smanettare (senza esagerare). Aspetto solo di invecchiarla un po’, poi si parte coi lavori: scarico completo, filtro sportivo, barra duomi e antirollio ant e post, tubi freno in treccia, radiatore aggiuntivo.

Alex di Bologna, dice:

Assetto e scarico, nulla di esagerato insomma. Forse due palpebre adesive.

Giovanni di Torino, procederà per step:

Si, filtro aria e scarico sicuramente verranno effettuati a breve con una leggera rimappatura della centralina in futuro.

Aurelio di Torino, pensa non ci siano le condizioni:

troppe restrizioni, non c’e la mentalità e una legge che lo permetta

Davide di Bergamo, cerca più carattere:

Certo che si, il più è nel trovare qualcosa e qualcuno che sappia “metter” le mani migliorando e non rovinando. Scarico e aspirazione, almeno per avere un pò più carattere,
il motore lo lascerei a questa potenza e coppia, già le ruote anteriori faticano a scaricare la potenza in seconda e terza senza che entri il controllo di trazione o se esculso i soliti pattinamenti della ruota con meno carico al suolo.
L’assetto sarebbe bello irrigidirlo un poco ma lasciando la stessa luce a terra di come è in origine, dossi e quant’altro son sempre pronti a levarci il sorriso

Gianluca di Roma, vuole i 180cv:

Si mi piacerebbe, senza esagerare con assetti troppo rigidi o modifiche estreme, però penso sarebbe perfetta se portata a circa 180cv di potenza.

Cristiano di Torino, è soddisfatto anche così:

Mi piacerebbe, ma anche così è perfetta!!!

Albi di Bologna, ha già cambiato lo scarico ma ha ancora ulteriori programmi:

Per ora con lo scarico da 60mm con valvola sono veramente soddisfatto, magari in futuro punterò all’aspirazione, intercooler e mappa. Appena ne ho la possibilità metterò il recupero vapori olio già in mio possesso

Potremmo continuare con una lunghissima lista ma è più che sufficiente fermarsi qui e dirvi che ben 62 utenti su un totale di 70 intervistati vogliono fare tuning (più o meno leggero) sulla Suzuki Swift Sport!!

opinioni tuning swift sport
Dallo scarico alla mappa, fino all’assetto completo. La maggior parte dei proprietari di Suzuki Swift Sport vuole fare tuning su questa vettura.

Cosa consiglieresti a Suzuki per migliorarla?

Nel dettaglio abbiamo chiesto agli utenti:
Sulla base della tua esperienza attuale con Suzuki Swift Sport 2018, che migliorie ti piacerebbe avere su una seconda serie di questo modello? Cosa dovrebbe fare Suzuki per renderla ancora più di tuo gradimento? 

opinioni swift sport
Abbiamo raccolto le opinioni dei proprietari chiedendogli come migliorare la Swift Sport

Fabio, 21 anni di Milano, proprietario da novembre 2018:

Migliorare le plastiche interni e un pochino in più di accuratezza sui particolari
E sopratutto manca il sound

Luca, 30 anni di Varese, proprietario da dicembre 2018:

Degli interni leggermente più curati e uno scarico un po’ più “grezzo”

Un utente che vuole rimanere anonimo:

non far vibrare i finestrini, consentire altre misure di pneumatici, terza marcia un pò più corta, sterzo un pelo più diretto, aggiungere una versione speciale nuda e cruda senza ADAS e altri accessori superflui per ridurre ancor di più il peso

Thomas, 26 anni di Camogli, proprietario da gennaio 2019:

Mi piacerebbe avere la possibilità di montare un pneumatico più ampio e performante, soprattutto per migliorare la sicurezza di guida.

Andreuccio, 27 anni di Ascoli Piceno, proprietario da luglio 2018:

Per me è perfetta così! Magari abbassatela di 2-3 cm e uno scarico poco più aperto!

Gianluca, 46 anni di Roma, proprietario da settembre 2018:

Un cambio più adatto alla guida sportiva, misure pneumatici più standard sia per estivi che invernali, evitando il cambio cerchi per chi ha l’obbligo degli pneumatici invernali

Tommaso, 20 anni di Milano, proprietario da luglio 2018:

Sound più aggressivo e differenziale autobloccante

Alessandro, 26 anni di Bergamo, proprietario da luglio 2018:

Un assetto un po’ più sportivo e gomme almeno da 205

Davide, 39 anni di Reggio Calabria, proprietario da luglio 2018:

20cv in più, delle molle più basse e l’eliminazione della turbolenza ad alta velocità proveniente dallo specchietto retrovisore

Davide, 45 anni di Voghera, proprietario da settembre 2018:

assetto piu basso e pneumatici 205-45-17 io la avrei fatta 3 porte molto piu reattiva e bella sarebbe

Considerazioni finali sulle opinioni degli utenti

Il sondaggio rimarrà ancora attivo per i prossimi mesi e invitiamo i nuovi utenti proprietari di Swift Sport a compilarlo al seguente indirizzo: https://goo.gl/forms/NkswU1r7xD6h37C32

I nuovi dari raccolti verranno inseriti a integrazione di questo articolo.

Gli utenti della community, proprietari della nuova Swift Sport, si sono dimostrati molto attivi e interessati a lasciare le loro opinioni e a dare il loro contributo, cogliamo l’occasione per ringraziare tutti i nostri utenti e il gruppo ZC33S Italia che è sempre più numeroso e motivato… bravi ragazzi!!

In conclusione, cosa pensano gli utenti proprietari della nuova Swift Sport?

Alla domanda ‘Per ora sei soddisfatto dell’acquisto?’ il 100% degli utenti ha risposto con un SI’, quindi decisamente la nuova Swift Sport è promossa a pieni voti da tutti gli utenti che l’hanno acquistata.

Questo dato per noi significa che è un auto che non delude le aspettative degli acquirenti, soprattutto in relazione alle loro principali motivazioni d’acquisto che ricordiamo essere, su tutte, il rapporto qualità-prezzo, la versatilità e i moderati costi di gestione della Swift Sport.

Su questi 3 aspetti nessuno degli intervistati si è lamentato o è rimasto deluso, quindi obiettivo centrato al 100% da parte di Suzuki.

Sicuramente il problema più sentito è quello relativo alla misura degli pneumatici, effettivamente la poca scelta sulla misura originale più le difficoltà a trovare pneumatici invernali, sarebbero da risolvere… sembra assurdo che molti utenti abbiano dovuto acquistare cerchi da 16 pollici a loro spese per equipaggiare la vettura con pneumatici invernali.

A tal proposito abbiamo pubblicato da poco questa guida sugli pneumatici per la Swift Sport dove potrete trovare i principali modelli esistenti sul mercato con le opinioni fornite dai ragazzi della community che li hanno già installati e testati per molti chilometri. Iniziano finalmente ad esserci più alternative nella scelta e anche una soluzione di gomma invernale per i cerchi originali da 17 pollici.

Suzuki SWIFT Sport dinamica

Su questo punto molti utenti aspettano una risposta ufficiale da parte di Suzuki Italia. Noi ci facciamo volentieri porta voce di questa richiesta, invitando Suzuki Italia ad aprire un dialogo per la risoluzione di questa problematica.

Molto fastidioso anche il forte fruscio proveniente dagli specchietti esterni alle alte velocità… dipenderà forse dalla loro aerodinamica? Potrebbe essere una cosa risolvibile… come le vibrazioni dei vetri anteriori quando abbassati di pochi centimetri, questo non accade a tutti ma una bella percentuale di utenti segnalano questo problema.

Altro punto segnalato dalla stragrande maggioranza degli utenti, stiamo parlando in questo caso di un grandissimo desiderio e non di un problema, è la voce di scarico troppo debole. In effetti chi cerca un sound di scarico da vera sportiva rimarrà deluso e dovrà riccorrere all’installazione di prodotti aftermarket per rimediare!

L’esito generale del sondaggio è molto chiaro, chi acquista la nuova Swift Sport è un utente giovane, appassionato della guida sportiva e anche del tuning e delle personalizzazioni. Un utente che, molto spesso, ama personalizzare con le proprie mani la vettura alla ricerca non solo di migliori performance ma con il desiderio di ottenere un prodotto ‘esclusivo’ dal punto di vista estetico.

Il rapporto qualità-prezzo della Swift Sport e le sue doti dinamiche, esaltate dal favorevolissimo rapporto peso-potenza, mettono d’accordo tutti gli utenti che la possiedono e garantiscono tanto divertimento nelle strade di tutti i giorni e nell’uso quotidiano.

E se non avete ancora visto il video del lancio ufficiale di Swift Sport vi suggeriamo di farlo immediatamente, è irresistibile e divertente (proprio come la Swift Sport):

La Suzuki Swift Sport ZC33S è quindi promossa a pieni voti!

Previous Article
Next Article

3 Replies to “Nuova Suzuki Swift Sport, sondaggio e opinioni dei proprietari”

  1. Naoto

    Ho la versione precedente a questa ed ha stupito molti in pista con marchi blasonati con nomea da telai rigidissimi alle torsioni, sistemi con bracci al posteriore tipo multilink o ibridi e con circa 30 CV in meno e stesso peso o dichiarato forse qualche chilo in più ha stupito non poco, mentre la swift nonostante le misure di pneumatici a parole “ridicole” quando cercavano di star dietro io in tranquillità e loro erano su due ruote.

    Se solo ne avessi la possibilità di prendere la nuova farei cambiare idea a molti amici soprattutto proprietari di giapponesi, scettici di quest’ultima, che ho provato in concessionaria ed è più che una spanna avanti alla mia e soprattutto potrei elaborarla come si deve. La Suzuki Swift meriterebbe più notorietà e credibilità, la gente in italia invece di andar dietro alle varie mode, dovrebbe aprire gli occhi, questa swift è l’essenza della vecchia scuola giapponese, poca spesa tanta resa, soprattutto un’auto che costa poco, dichiara prestazioni inferiori ed ha un bel punto di elaborazione su ogni punto di vista.

    Spero di poterla prendere presto appena torno a lavorare e portarla alla potenza che merita (+200hp) e dotarla di un autobloccante LSD, irrigidirla un po’ per ridurre il rollio con qualche barra e un assetto, uno scarico degno di nota che faccia sentire il ruggito del futuro miglior 1.4 turbobenzina mai costruito (pensare che con pochissimo tempo da quando è stato prodotto si è arrivati già a ben più cavalli, cosa che altri simili hanno avuto bisogno di 12 anni).

Lascia un commento

Area riservata Community

Entra in area riservata

Non fai ancora parte della community? REGISTRATI
felpa suzuki

Contatti e collaborazioni

Per informazioni, segnalazioni e richieste di collaborazione su contenuti e pubblicità contattaci scrivendo a info@suzukisport.it

Articoli recenti

Suzuki Sport su Instagram

Segui Suzuki Sport su Instagram