Leggende tra i cordoli nelle gare di Endurance Classic con Suzuki e il 117 Racing Team
Partenza a piedi a moto spenta, tattica di gara, rifornimenti, cambio pilota, passo gara e affidabilità della moto, questi sono gli elementi imprescindibili di ogni gara di Endurance che, se vissuti a bordo di moto classiche degli anni ’70, rendono il tutto ancora più esaltante, facendoci rivivere delle vere e proprie corse leggendarie.
Ma attenzione perché non stiamo rievocando alcun passato, le gare di Endurance Classic si svolgono in appositi (e agguerriti) campionati che si disputano ogni anno nei principali circuiti italiani ed europei. E di questa bella avventura fa parte da diversi anni il 117 Racing Team, un team tutto italiano che con i piloti Nico Bonifacio e Matteo Giordani cavalca le piste di tutta europa a bordo di 2 belle e leggendarie Suzuki.
Le moto del 117 Racing Team
Il team gareggia nei campionati Endurance Classic, italiani ed europei, con una bellissima coppia di moto, una Suzuki GS 750 e una GS 1100 degli anni ’70.
La Suzuki GS 750 (la moto blu nelle immagini) è equipaggiata con uno scarico Silmotor ad-hoc, ha sospensioni modificate dalla Oram, un motore messo a punto nel rapporto compressione e nella fasatura alberi a cammes ed è alimentata da carburatori CR Kehin da competizione, tutto il resto è originale per rispettare il regolamento.
La Suzuki GS 1100 (livrea rossa, bianca e blu) è invece dotata di un motore di derivazione Suzuki Katana portato a 1240 cc. capace di erogare ben 145 cv di potenza massina e una coppia di 13,5 Kgm.
La storia e le vittorie del 117 Racing Team
L’attività agonistica del 117 Racing Team è iniziata nel 2008 con la partecipazione al campionato italiano per moto bicilindriche raffreddate ad aria, con il pilota Nico Bonifacio su Moto Guzzi. Nel 2013 si è unito all’avventura anche il pilota Matteo Giordani. Dal 2008 al 2014 il 117 Racing Team ha dominato il campionato per moto bicilindriche vincendo ben 5 campionati e arrivando sempre nelle prime 3 posizioni finali.
Nel 2015 il cambio di categoria e il debutto nelle gare di Endurance Classic, con le bellissime ed evocative partenze a piedi a moto spenta.
Nei campionati di Endurance Classic il 117 Racing Team si è subito distinto, con il 3° posto finale nell’anno di debutto del 2015, la vittoria del campionato italiano nel 2016 e il 2° posto finale al debutto nella European Classic Series.
Il 117 Racing Team, dal 2008 ad oggi, ha conseguito i seguenti successi:
- 2008: 1° posto campionato italiano per moto bicilindriche raffreddate ad aria con Nico Bonifacio su Moto Guzzi;
- 2009: 1° posto campionato italiano per moto bicilindriche raffreddate ad aria con Nico Bonifacio su Moto Guzzi;
- 2010: 3° posto campionato italiano per moto bicilindriche raffreddate ad aria con Nico Bonifacio su Moto Guzzi;
- 2011: 2° posto campionato italiano per moto bicilindriche raffreddate ad aria con Nico Bonifacio su Moto Guzzi;
- 2012: 1°posto campionato italiano per moto bicilindriche raffreddate ad aria con Nico Bonifacio su Moto Guzzi;
- 2013: 1°posto campionato italiano per moto bicilindriche raffreddate ad aria con Matteo Giordani su Moto Guzzi e 3° con Nico Bonifacio;
- 2014: 1°posto campionato italiano per moto bicilindriche raffreddate ad aria con Matteo Giordani su Moto Guzzi e 4° con Nico Bonifacio;
- 2015: 3° posto CVE (Campionato Velocità Endurance Classic);
- 2016: 1° posto CVE italiano – 2° posto europeo (European Classic Series);
- 2017: 3° posto CVE italiano;
- 2018: 2° posto CVE italiano.
Le gare di Endurance Classic cui prende parte il 117 Racing Team si disputano in circuiti di tutta italia ed europa, con la disciplina endurance su moto che per regolamento non devono superare gli anni ’82. Quindi per i team la sfida nasce fin da casa, dove bisogna intraprendere un vero e proprio progetto per costruire una moto su base classica e portarla al limite delle proprie capacità tenendo conto di non esagerare e mantenendo una bella affidabilità per riuscire a portarla alla conclusione delle 4 ore di gara.
Le gare di Endurance Classic hanno la spettacolare partenza a piedi a moto spenta, e si disputano per una durata di 4 ore dove la tattica di gara da parte del team è fondamentale. Tra rifornimento, cambio piloti (alternanza tra Nico Bonifacio e Matteo Giordani) e passo di gara, lo spettacolo è assicurato per il pubblico di appassionati che vive tutto in modo molto entusiasmante!
Obiettivi per l’anno 2019
Il 117 Racing Team per l’anno 2019 ha l’obbiettivo di confermare le prestazioni del 2018, confermandosi tra i top team, e sviluppando sempre più questo nuovo prototipo marcato Suzuki per la maxi class 1200. La maxi class è la categoria maggiore ovvero il fiore all’occhiello di questa specialità, dove ci si scontra contro i colossi della specialità ovvero i piloti ex SBK e MOTOGP.
Altro obiettivo del team per il 2019 è la partecipazione alla tappa mondiale del BOL D’OR CLASSIC nella speranza di sviluppare un prototipo competitivo e affidabile.
Per questo motivo il 117 Racing Team è alla ricerca di nuovi sponsor che abbiano la passione e il desiderio di contribuire alla fantastica avventura del team nei campionati di Endurance Classic, ricevendo un sicuro ritorno di immagine e visibilità.
Perchè credere nel 117 Racing Team?
Perchè dopo aver vinto nella categoria 750 per 3 anni di fila e aver conquistato il secondo posto approdando per il primo anno alla maxi class, il team vuole tornare nel campionato europeo classic più forte che mai.
Se siete interessati a entrare in contatto con il team per valutare delle forme di sponsorizzazione scriveteci a info@suzukisport.it e vi metteremo subito in contatto con i ragazzi del 117 Racing Team.