Partnership Suzuki-Toyota: su cosa si basa questa collaborazione

Gli appassionati del brand Suzuki conoscono molto bene le proposte ibride di questo marchio, come ad esempio Suzuki Swift Hybrid, di cui è possibile leggere interessanti approfondimenti in questo nostro articolo.

Negli ultimi anni Suzuki ha scelto di perseguire con vigore la vita del mondo “Hybrid”, ottenendo peraltro un buon riscontro da parte dei consumatori, come confermato dal fatto che le vetture ibride di questo brand trovano ampi spazi anche nell’ambito delle agenzie specializzate in noleggio Suzuki a lungo termine come Trevirent.

promozione suzuki rent hybrid

 

La partnership con Toyota

Lo sviluppo del settore Hybrid riguardante le auto Suzuki è legato per buona parte ad un memorandum d’intesa che l’azienda ha posto in essere con un’altra casa produttrice automobilistica giapponese, ovvero Toyota.

L’accordo tra queste due realtà è stato stipulato nel febbraio 2017: la partnership si articola su più punti e viene riservato un particolare riguardo proprio verso l’ibrido e l’elettrificazione.

L’accordo tra queste due aziende giapponesi prevede sostanzialmente questo: Suzuki utilizza sui propri modelli il sistema ibrido Toyota, in cambio fornisce a quest’ultima casa produttrice un supporto specifico per quel che riguarda la produzione di vetture di piccole dimensioni, ed è noto il fatto che Suzuki sia una delle realtà più affermate a livello mondiale per quel che riguarda le cosiddette city car.

nuova suzuki celerio

Tale accordo può dunque apportare vantaggi ad entrambi i produttori, e il loro obiettivo è dunque quello di fare in modo che le loro ibride si diffondano sempre più a livello internazionale.

Nello specifico, Suzuki valorizzerà il sistema ibrido Toyota per sviluppare due modelli elettrificati da lanciare sul mercato europeo, ovvero il SUV Rav4 e la station wagon Corolla, mentre Toyota ha in cantiere alcune vetture di piccole dimensioni per la cui creazione saprà senz’altro essere determinante l’apporto di Suzuki.

Altre importanti collaborazioni tra case produttrici

Va peraltro sottolineato che Toyota è divenuta particolarmente attiva nelle collaborazioni nella sua storia più recente, soprattutto per quel che riguarda lo sviluppo di sistemi ibridi ed elettrici.

È molto recente, infatti, la notizia di un accordo che vede protagonista questa casa produttrice giapponese con Subaru, il quale è finalizzato allo sviluppo di una piattaforma completamente elettrica che verrà in primis applicata nella realizzazione di un SUV di segmento C.

Non c’è dubbio alcuno sul fatto che le vetture elettriche e ibride si ritaglieranno spazi sempre più importanti nel prossimo futuro, d’altronde automobili di questo tipo sanno garantire vantaggi assai importanti sia alla collettività, si pensi infatti alla riduzione delle emissioni inquinanti, sia al singolo automobilista, che può definitivamente dire addio ai costi dei carburanti tradizionali.

Le collaborazioni tra case automobilistiche sembrano essere un’ottima strada per il raggiungimento di importanti risultati commerciali: da questo punto di vista è possibile ricordare, ad esempio, il recente accordo che ha visto protagoniste BMW e Jaguar Land Rover e che avrà come suo primo “frutto” il SUV iX3 che farà il suo esordio nel 2020.

Articolo precedente
Articolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Area riservata Community

Entra in area riservata

Non fai ancora parte della community? REGISTRATI
giacca suzuki motogp
portachiavi suzuki

Contatti e collaborazioni

Per informazioni, segnalazioni e richieste di collaborazione su contenuti e pubblicità contattaci scrivendo a info@suzukisport.it

Articoli recenti

Suzuki Sport su Instagram

Segui Suzuki Sport su Instagram

Suzuki Racing News

The second day of testing in Valencia brought very close lap times among all the riders. And Team SU [...]

The 2020 MotoGP season began at Ricardo Tormo circuit today with the opening day of testing where Te [...]

The season finale of the 2019 MotoGP Championship ended with a pair of consistent finishes for the T [...]

Team SUZUKI ECSTAR riders Alex Rins and Joan Mir preview this weekend's 19th and final roun [...]

Another chilly started greeted the riders for day 2 of the Valencian GP. With track temperatures var [...]