Presentata la nuova Suzuki RM-Z250, nata per vincere
Suzuki ha presentato la sua nuova RM-Z250 da cross, che si rinnova completamente ispirandosi alla sorella maggiore RM-Z450.
Le aspettative, in casa Suzuki, per questa nuova RM-Z250 sono altissime, ecco le dichiarazioni principali rilasciate dalla casa di Hamamatsu:
Con un telaio e un forcellone disegnati ex novo e un motore aggiornato, la RM-Z250 2019 punta a primeggiare nelle competizioni a tutti i livelli e regalare intense emozioni agli appassionati nell’uso amatoriale.
La Suzuki RM-Z250 2019 è pronta a debuttare e segnare una svolta epocale nel mercato delle moto da cross da un quarto di litro.
Dal 2004 a oggi la RM-Z250 ha raccolto consensi unanimi per la sua eccezionale guidabilità e molti la giudicano la moto più equilibrata dell’intero panorama crossistico mondiale. La RM-Z250 2019 raccoglie orgogliosamente questa eredità e sfrutta tutta esperienza ingegneristica Suzuki per alzare l’asticella delle prestazioni nella sua categoria.
I principali interventi degli ingegneri Suzuki si sono concentrati per migliorare i tre momenti chiave della guida: “Run”, “Turn” e “Brake”, ovvero accelerazione, comportamento in curva e frenata.
Grazie a un leggero telaio in alluminio progettato ex novo, che vede crescere la rigidezza torsionale del 10% e ospita il motore in posizione leggermente rialzata, sono state migliorate maneggevolezza e rapidità in curva, tutto a ovvio vantaggio dei tempi sul giro.
Altra importante novità è rappresentata dal forcellone in alluminio idroformato a sezione variabile, alleggerito e collegato a un monoammortizzatore KYB dotato di differenti regolazioni a livello di molleggio.
Le sovrastrutture sono invece derivate dalla RM-Z450 2018 e lasciano grande libertà di movimento in sella, permettendo ai piloti di tutte le corporature di controllare agevolmente la moto in curva come nei salti o sulle massime pendenze.
Importanti i progressi anche sul fronte del propulsore che gode di importanti aggiornamenti grazie ai quali si ottiene un aumento della potenza massima pari a circa il 5% e una maggior disponibilità di coppia a tutti i regimi. Il motore garantisce ora una risposta più pronta alle rotazioni dell’acceleratore e ha un’erogazione incredibilmente progressiva e lineare, l’ideale per sfruttare appieno il suo potenziale, in gara come nelle uscite con gli amici.
Le prime consegna della nuova RM-Z250 sono previste per l’inizio del prossimo anno e nelle prossime settimane verranno sicuramente sveltate altre importanti informazioni sul nuovo modello di punta di Suzuki nel cross.