RYUYO la nuova bomba Suzuki da 212CV e 168Kg di peso
Suzuki ha appena svelato RYUYO, un’incredibile versione dedicata alla pista della GSX-R1000R pronta a stravolgere gli equilibri nel mondo delle moto sportive e a dettare legge tra i cordoli di tutti i circuiti.
La nuova Suzuki RYUYO sarà prenotabile esclusivamente online, a partire da Sabato 10 Novembre e il via all’acquisto verrà dato direttamente dallo stand Suzuki di EICMA, Esposizione Internazionale del Ciclo e Motociclo che si tiene ogni anno a Milano.
Il prezzo al pubblico della moto sarà di 29.990 Euro e le unità prodotte saranno solamente 20.
Suzuki RYUYO è stata allestita selezizonando i migliori componenti disponibili sul mercato, prodotti di brand di valore assoluto, che hanno fatto dell’eccellenza una filosofia di vita: Yoshimura per l’elettronica e lo scarico, Öhlins per la ciclistica e Brembo per i freni. E poi Dunlop, Motul, Extreme Components, Bonamici Racing.
Perchè il nome RYUYO
Ryuyo è il nome della pista di collaudo di tutte le moto Suzuki, si tratta del test track più veloce del mondo, disegnato a immagine e somiglianza del Mountain Circuit dell’Isola di Man da Mitsuo Ito, l’unico pilota giapponese della storia capace di trionfare al Tourist Trophy, nel 1963, proprio alla guida di una Suzuki.
Il circuito è lungo 6,5 Km a ha un lunghissimo rettilineo di 2,3 Km di lunghezza, questo rende il cirucito di Ryuyo il test track più veloce del mondo… il resto del circuito, che si sviluppa a ridosso del mare, è composto da una grande varietà di curve molto impegnative che rendono perfetto questo circuito per mettere alla frusta le moto più sportive di Suzuki, visto che oltre alla velocità e alla potenza pura è fondamentale avere un perfetto bilanciamento della moto per affrontare al meglio le impegnative curve di Ryuyo.
Com’è fatta Suzuki Ryuyo
Per RYUYO Suzuki dichiara:
RYUYO non è solo una GSX-R1000R, portabandiera della stirpe che da trent’anni è il punto di riferimento tra le sportive. RYUYO è molto di più. Nasce per essere una moto incredibilmente veloce, la più veloce. 212 cavalli per 168 chilogrammi: potrebbero bastare queste cifre a chiudere ogni discussione. Tuttavia, dietro ai numeri c’è la scienza e dietro ogni scienza c’è una filosofia che merita di essere raccontata.
Nel dettaglio la filosofia di Suzuki:
La filosofia progettuale di Suzuki, quando si parla di GSX-R, si concentra su tre pilastri fondamentali: Run, Turn e Stop. In queste tre parole si racchiude l’essenza della prestazione di una moto da corsa. Il motore, per cominciare, perché una moto da competizione è soprattutto potenza e coppia. La ciclistica, poi, perché i cavalli devono essere scaricati a terra in modo efficace ed è necessario curvare veloci, più veloci degli avversari. I freni, infine, fondamentali per tenere aperto il gas fino all’ultimo, per sorpassare ed abbassare i tempi, un giro dopo l’altro.
Ebbene, con Suzuki RYUYO è stata alzata ulteriormente l’asticella delle prestazioni migliorando la già performante GSX-R1000 sotto ogni punto di vista, anche grazie a una stretta collaborazione con i più importanti brand della componentistica per moto sportive.
Suzuki RYUYO nel dettaglio
Scopriamo com’è fatta questa bomba Suzuki realizzata con il meglio della componentistica oggi disponibile, il numero delle componenti speciali montate è impressionante.
MOTORE
- Scarico completo Yoshimura R-11 SQ Racing Full Titanium
- Centralina Racing Yoshimura EM-PRO
- Cablaggio Racing Yoshimura
- Comando Gas Rapido Euro Racing EVO3
- Kit Trasmissione DID 520 ERV 3
- Filtro Aria K&N
- Motul 300V2 10W50
CICLISTICA
- Monoammortizzatore Öhlins TTX GP
- Cartuccia Öhlins NIX30
- Ammortizzatore di Sterzo Öhlins
- Set-up personalizzato by Andreani Group
- Dunlop KR108 ed il nuovo KR109
FRENI
- Pompa Freno Radiale Brembo RCS Corsa Corta
- Leva Frizione Brembo Tipo RCS
- Pastiglie in Mescola Z04
- Dissipatori Pinze Freno Anteriore Extreme Components
ALTRI COMPONENTI
- Carena Completa in Carbonio Extreme Components
- Cover e Condotti dell’Airbox in Carbonio Extreme Components
- Plexiglass HP Extreme Components
- Protezioni Carter Motore Extreme Components
- Semimanubri GP Extreme Components
- Pedane GP EVO Extreme Components
- Protezione Leva Freno Anteriore Extreme Components
- Protezioni Telaio in Carbonio Extreme Components
- Controllo Remoto Extreme Components
- Sella in Neoprene a Cella Chiusa Extreme Components
- Piastra di Sterzo Superiore Bonamici Racing
- Tappo serbatoio Bonamici Racing
- Pulsantiere Racing
Come acquistare SUZUKI RYUYO
Suzuki RYUYO sarà prenotabile solamente online tramite il minisito dedicato shop.Suzuki.it/moto/RYUYO.
La finalizzazione dell’acquisto avverrà poi presso un numero selezionato di concessionari Suzuki che verrà indicato successivamente sul sito.