Suzuki Swift Sport, la storia
La Suzuki Swift ha una lunga storia sul mercato globale, nasce infatti nel lontano 1983 con il nome di Suzuki Cultus, le prime due serie della Cultus furono commercializzate dal 1983 al 1994 nei mercati americani, asiatici e australiani.
Suzuki Swift SPORT in Italia
Suzuki Swift debutta in Italia nel 1990 con la terza serie e si presenta inizialmente con una sola versione sportiva, la GTi 1.3 da 101 CV, dotata di motore 4 cilindri 16 valvole capace di portare la piccola sportiva ad un velocità di ben 190 km/h.
Nel 1992 la piccola Suzuki è ormai un’affermata Hatchback sportiva e grazie alle sue ridotte dimensioni e al peso di soli 885kg sa regalare grandi emozioni, soprattutto al pubblico più giovane che l’apprezza non solo per la sua velocità massima ma anche per la sua accelerazione da 0 a 100 km/h in circa 9 secondi.
Nello stesso anno debutta sul mercato italiano la Suzuki Swift cabrio, motorizzata con una più tranquilla unità 1.3 da 68 CV.
Nel 1994 fa il suo ingresso in Italia la Suzuki Swift per così dire ‘normale’ ossia motorizzata con la stessa unità da 68 CV della cabrio, a questa seguirà – due anni dopo – un modello dotato di un nuovo propulsore 1.0 da 53 CV.
Tornando alla versione sportiva della piccola di casa Suzuki c’è da dire che il ciclo della GTi si è concluso proprio alla fine degli anni ’90, le ultime immatricolazioni, in Europa, sono avvenute nel 1999, come l’esemplare mostrato nella foto che segue.
Il ritorno di Suzuki Swift Sport
Dalla fine degli anni ’90 si dovrà attendere la metà dei 2000 per vedere il ritorno della versione più sportiva di Suzuki Swift… nel 2004 debutta infatti la quarta serie di Suzuki Swift che arriverà in Italia nel 2005. Lo stacco con la versione precedente è notevole, la nuova Swift si presenta più compatta ma allo stesso tempo molto più comoda, spaziosa e moderna.
Nel 2006 arriva in Italia la Swift a 3 porte che può contare anche sulla versione Sport, dotata di motore 1.6 VVT 16 valvole a doppia fasatura variabile. La Suzuki Swift Sport che debutta nel 2006 ha una potenza di 125 CV e una velocità massima di 200 km/h.
La quarta serie di Suzuki Swift verrà prodotta in Italia fino al 2010 per lasciare spazio, nel 2011, alla quinta serie che rappresenta un profondo rinnovamento della precedente serie senza essere uno stacco generazionale.
All’interno della quinta serie, Suzuki Swift Sport resta sempre motorizzata con l’unità 1.6 VVT che sale però a 136 CV di potenza, pur perdendo qualcosa in termini di prestazioni pure rispetto alla versione precedente. La velocità massima registrata è infatti di 195 km/h e lo scatto da 0 a 100 km/h orari avviene sempre in 8,5 secondi.
La nuova Swift Sport Boosterjet
Nel 2017 viene presentata la sesta serie di Suzuki Swift che è costruita sulla nuova piattaforma Heartect, modificata e alleggerita per ottenere notevoli prestazioni grazie a una superiore rigidità e a una maggiore leggerezza.
Il 20 aprile del 2018 debutta in Italia la nuova Suzuki Swift Sport per la quale, la casa di Hamamatsu, decide di utilizzare un nuovo motore boosterjet 1.4 turbo. La potenza sale a 140 CV e grazie al peso contenuto in soli 975 Kg la velocità di punta sale a ben 210 km/h e l’accelerazione 0-100 km/h si attesta intorno agli 8 secondi.
La nuova Swift Sport sta riscontrando molto successo tra gli appassionati di auto sportive giapponesi, è particolarmente apprezzata per le sue doti dinamiche e sta dimostrando di avere un gran potenziale anche per il tuning, per questo motivo abbiamo deciso di creare sul sito una sezione speciale interamente dedicata alla nuova Suzuki Swift Sport dove troverete moltissime informazioni utili e consigli da parte di proprietari ed esperti di elaborazioni sportive.
6 Replies to “Suzuki Swift Sport, la storia”
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Salve,
Volevo chiedere se era possibile avere una scheda dei dati per essere a conoscenza sulla regolazione esatta delle valvole
Per una Suzuki Swift rs416 m16a mz del 2007
Grazie
Ciao Pasqualino,
forse riusciamo ad aiutarti… ti aggiorniamo a breve.
Nel caso lo andremo a pubblicare nella nostra area riservata, ti basterà registrarti sul sito tramite questo link https://www.suzukisport.it/forum/?wpforo=signup (ovviamente è totalmente gratuito) e avrai accesso all’area Swift Garage, dove inseriremo il manuale d’officina per la Suzuki Swift Sport ZC31S, a dopo!
Pasqualino buongiorno!
Ti confermo che il libretto d’officina della Swift Sport 2004-2008 è disponibile per il download in formato PDF.
Lo trovi al seguente link (dovrai registrarti alla community):
https://www.suzukisport.it/swift-garage/manuale-officina-suzuki-swift-sport-2004-2008-zc31s-pdf/
A presto!
Buonasere, starei acquistando una swift cabrio del 1994 con delle piccole riparazioni da effettuare, dove potrei recuperare i fari e il paraurti anteriore?
Molti siti di ricambi non mi danno la disponibilità dei fari, ad esempio, mi potreste suggerire un sito dove sarei abbastanza certo di recuperare il tutto?
Grazie per le risposte
Ciao Umberto,
sul sito http://www.espertoautoricambi.it danno come disponibili sia i fari che i paraurti anteriori.
Fari:
https://www.espertoautoricambi.it/suzuki-ricambi/swift-cabriolet-sf413/4456/10533/faro-principale-gruppo-ottico
Paraurti:
https://www.espertoautoricambi.it/suzuki-ricambi/swift-cabriolet-sf413/4456/10287/paraurti-componenti
hai provato a contattarli?
buongiorno,
ho acquistato nuova nel gennaio 2019 una swift sport.
all’inizio ero indeciso per via del turbo, avrei preferito un aspirato, ma poi mi sono subito ricreduto. motore godibile in ogni situazione, praticamente “monomarcia” tanto è elastico ( lo aiuta il peso ridotto credo.. ) e quasi sempre privo di turbo lag. ( mi è capitato solo una volta di sentire l’inserimento del turbo ) difetti ? il limitatore taglia a 6200, quando spinge ancora forte, e non ho capito perchè.
consumi ottimi. con un filo di gas, in sesta, ho toccato i 27 al litro in extraurbano.
se un domani avesse un futuro da collezione, tipo 500 abarth per intenderci, sarebbe davvero il top !
in ogni caso, consigliatissima !