Suzuki GSX-S 750, perchè sceglierla e scheda tecnica

Uscita di scena nel 2020, è stata una naked media sportiva di grande successo e dal carattere molto ben definito. Sono moltissime le GSX-S 750 in circolazione e se stai valutando di mettere le mani su una naked quattro cilindri in grado di portarti al lavoro tutti i giorni e di farti sentire un pilota nel fine settimana, questa potrebbe essere quella che fa per te.

Suzuki GSX-S 750 Yugen Carbon

La Suzuki GSX-S 750, presentata in Italia nel 2017, ha preso il posto della GSR 750 e si è fatta subito apprezzare per il suo carattere sportivo, le sue ottime doti dinamiche e la sua particolare versatilità.

Una moto in grado di assolvere perfettamente alla funzione di ‘commuter’ cittadina e allo stesso tempo prontissima a spingere forte e tirare fuori gli artigli nei giri fuori porta.

Il quattro cilindri della GSX-S è derivato direttamente da quello della supersportiva GSX-R 750 K5… una garanzia!

E’ infatti un propulsore decisamente versatile in quanto molto trattabile e lineare ai bassi regimi ma decisamente ‘graffiante’ (anche nel sound) nella zona alta del contagiri… un motore che ama girare alto, dando il meglio di sè oltre quota 8.000 giri/min.

GSX-S 750 nera

Possiamo dire che ll motore, con circa 114 cv di potenza massima a 10.000 giri, rappresenta il punto di forza di questa moto. La sua derivazione ‘racing’ è abbastanza evidente e permette alla GSX-S 750 di tenere tranquillamente il passo anche di naked sportive di categoria superiore.

Frizione e cambio si sono sempre dimostrati impeccabili su questa unità, ed il controllo di trazione, regolabile su 3 livelli e poco invasivo, completa il quadro di questa interessante naked media sportiva.

Questa naked media è sicuramente interessante anche per l’ottimo rapporto prezzo-qualità, la GSX-S 750 era infatti in vendita, nel 2020, a 8690€ per la versione standard e a 9.090€ per il più ricco allestimento Yugen.

La GSX-S 750, nell’allestimento Yugen, era disponibile in 2 versioni: carbon e titanium a seconda della tipologia del terminale di scarico SC-Project installato.

Scarico SC Project versione Yugen
Dettaglio del terminale SC Project per la versione Yugen titanium

Oltre alla chicca del terminale SC-Project, la versione Yugen si distingue per la presenza di un piccolo cupolino fumè e di un guscio coprisella posteriore che rendono la moto ancora più completa e sportiva.

GSX-S 750 Yugen
Il bel frontale della GSX-S 750 Yugen

La posizione di guida della GSX-S è ospitale per tutti i piloti, la moto risulta piuttosto comoda per il pilota, forse ‘paga’ solo qualcosa rispetto alle più recenti concorrenti nella conformazione e nella larghezza del manubrio… da diversi test su strada è emerso questo aspetto, secondo molti motociclisti un manubrio più ‘aperto’ e largo aiuterebbe molto nel feeling di guida e nell’ottenere il pieno controllo dell’avantreno.

Nulla che non si possa risolvere con un manubrio afertmarket di qualità.

Probabilmente è questa l’unica vera critica che si può riservare a questa brillante naked Suzuki, le sue doti dinamiche, le sue prestazioni e le dotazioni elettroniche (traction control, abs, strumentazione digitale ecc.) la rendono infatti una naked assolutamente appetibile e attuale, con solo pochi e risolvibili difetti.

Prova su strada

La GSX-S 750 è sicuramente un ottimo affare se sei alla ricerca di una naked media molto versatile e prestazionale ma non hai intenzione di spendere una fortuna, con lei il divertimento sarà assicurato e potrai inoltre contare sulla nota affidabilità del quattro cilindri Suzuki di 750cc.

Scheda tecnica Suzuki GSX-S 750 2017-20

MOTORE
Tipo: 4 cilindri, 4 tempi, raffr. a liquido
Alesaggio per corsa: 72 x 46 mm
Cilindrata: 749 cc.
Rapporto di compressione: 12,3 : 1
Potenza max: 114 CV (84 kW)
Regime: 10.500 giri/min
Coppia max e regime: 81 Nm 9.000 giri/min
Lubrificazione: Con olio nel carter
Accensione: Elettronica
Frizione: Multidisco bagno d’olio
MASSE E DIMENSIONI
Lunghezza max: 2.125 mm
Larghezza max: 785 mm
Altezza max: 1.055 mm
Interasse: 1.455 mm
Altezza sella da terra: 820 mm
Peso in ordine di marcia: 213 kg
Serbatoio carburante: 17,5 litri
Capacità lubrificante: 3,9 litri
CICLISTICA
Sospensione anteriore: Forcella telescopica a steli rovesciati da 41 mm regolabile nel precarico molla
Sospensione posteriore: Monoamm. con precarico molla regolabile
Ruota anteriore: 120/70 ZR 17 M/C (58W)
Ruota posteriore: 180/55 ZR 17 M/C (73W)
Angolo di sterzo: 33°
Angolo di cannotto: 25,20°
Avancorsa: 104 mm
FRENI
Freno anteriore: Doppio disco da 310 mm
Freno posteriore: Disco da 240 mm
EMISSIONI
CO2 (g/km): 114
CONSUMI
Consumo medio 4,9 (Litri/100 km)
NORMATIVA: EURO 4
Previous Article
Next Article

Lascia un commento

Area riservata Community

Entra in area riservata

Non fai ancora parte della community? REGISTRATI
felpa suzuki

Contatti e collaborazioni

Per informazioni, segnalazioni e richieste di collaborazione su contenuti e pubblicità contattaci scrivendo a info@suzukisport.it

Articoli recenti

Suzuki Sport su Instagram

Segui Suzuki Sport su Instagram