Scopriamo la nuova Suzuki SWIFT Sport

Suzuki SWIFT Sport esterni

Suzuki Swift Sport 2018 (ZC33S) – Scheda tecnica

Data di debutto sul mercato italiano: 20 aprile 2018

La Suzuki SWIFT Sport è un auto compatta sportiva giunta alla sua terza serie e contraddistinta dal codice modello ZC33S, in Italia è stata resa disponibile a partire dal 20 aprile del 2018, subito dopo un breve periodo di prevendita online.

Ecco come è stata descritta, in fase di lancio, da Suzuki Italia:

La terza generazione della compatta sportiva di Hamamatsu è pronta a conquistare i guidatori più esigenti: è la più emozionante SWIFT Sport di sempre e arriva sul mercato a condizioni incredibili.

E ancora:

Suzuki SWIFT Sport riscrive le regole del segmento delle “hot hatch” e rappresenta il nuovo punto di riferimento per chi ama le compatte sportive ad alte prestazioni.

Suzuki Swift Sport è motorizzata da una nuova unità turbo a benzina che prende il posto del precedente motore 1.6 aspirato. Il nuovo motore 1.4 BOOSTERJET eroga una potenza massima di 140 CV e una coppia  massima di 230 Nm.

motore suzuki swift

La principale caratteristica che distingue questo modello di Suzuki SWIFT dalle sue predecessori e dalle altre concorrenti del segmento è la sua leggerezza, la vettura misura infatti un peso a vuoto di soli 975 Kg e questo le consente di ottenere un rapporto peso/potenza di 6,96 kg/cv e un rapporto peso/coppia di 4,24 kg/Nm, entrambi tra i migliori della categoria.

Tutto questo si traduce in una vettura dalle eccellenti doti dinamiche, che trasmette grande divertimento e piacere di guida rimanendo al contempo molto equilibrata e adatta all’uso quotidiano, in quanto mai estrema o imprevedibile.

Altro notevole vantaggio, ottenuto dalla riduzione di peso, sono i consumi che migliorano rispetto al precedente modello 1.6 aspirato. Il moderno motore turbo, dotato di un ottima curva di coppia, fatica molto poco a spostare la ridotta massa della vettura.

Suzuki dichiara i seguenti consumi per la Suzuki SWIFT Sport 1.4:

  • Ciclo urbano 6,8 litri/100km
  • Ciclo extra urbano 4,8 litri/100km
  • Ciclo combinato 5,6 litri/100km

Suzuki SWIFT Sport dinamica

La terza serie di Suzuki SWIFT Sport è stata sviluppata su un’innovativa piattaforma denominata HEARTECT, rispetto alla versione precedente ha un passo più lungo di 20 mm e carreggiate più larghe di 40 mm; la carrozzeria è stata abbassa inoltre di 15mm contribuendo al miglioramento della tenuta di strada.

La nuova piattaforma HEARTECT assicura grandi prestazioni grazie al contenimento del peso e all’elevata rigidezza, ottenute grazie a un nuovo telaio dalla forma fluida e arrotondata che permette inoltre di dissipare in modo efficiente l’energia in caso di collisioni.

piattaforma HEARTECT suzuki swift sport

Prestazioni e test drive

Suzuki SWIFT Sport ha delle prestazioni da vera “hot hatch”, scatta infatti da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi e raggiunge una velocità massima di 210 km/h, questo stando a quanto dichiarato da casa Suzuki.

In realtà nella prova completa di Quattroruote è stata rilevata una velocità massima di circa 215 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h di 7,6 secondi:

Per una prova su strada ancora più completa e incentrata sulle prestazioni e sulle doti dinamiche della Suzuki SWIFT Sport consigliamo la visione di questo test svolto da Automobilissimo:

Cosa piace tanto alla guida di Suzuki Swift Sport?

La nuova Swift Sport non si fa apprezzare solamente per le sue eccezionali doti dinamiche e per le prestazioni offerte dal suo invidiabile rapporto peso/potenza ma anche per l’incredibile elasticità del motore 1.4 boosterjet. Il piccolo turbo benzina non ha il benché minimo ritardo nella risposta del gas, problema tipico di molti motori turbo, e riprende con una facilità sconosciuta alla maggior parte delle auto della stessa categoria.

Nel traffico cittadino è possibile usare poche volte il cambio e riprendere anche dai 40 km/h, nelle marce più alte, senza alcun minimo strappo o tentennamento, tutto questo si traduce in facilità e piacere di guida anche sui percorsi urbani.

DATI TECNICI DEL MOTORE

SWIFT Sport 1.4 BOOSTERJET – tipo motore K14C
Alimentazione Benzina a iniezione diretta
Numero cilindri 4
Cilindrata 1.373 cm3
Rapporto di compressione 9,9:1
Potenza massima 103 kW (140 CV) a 5.500 giri/min
Coppia massima 230 Nm a 2.500-3.500 giri/min
Alesaggio e corsa 73,0 x 82,0 mm
Rapporto corsa/alesaggio 1,12
Distribuzione Bilancieri a rullo – aspirazione con fasatura variabile VVT
Trasmissione Meccanico-Manuale con cambio a 6 rapporti

Interni

Gi interni di Suzuki SWIFT Sport utilizzano il rosso come elemento di contrasto e sono in linea con il carattere sportivo di questa vettura. Molto bello il volante tagliato in basso e dotatissima la strumentazione che vanta un display LCD centrale in grado di fornire una grande quantità di informazioni utili.

I sedili sportivi sono molto avvolgenti e dotati di poggiatesta integrato, ben fatti la pedaliera sportiva in metallo e completissimo il sistema di infotainment con schermo touch da 7”, navigatore con mappe 3D, radio DAB+, Bluetooth®, connettività MirrorLink, Apple CarPlay®, Android Auto®, prese USB e AUX.

PREZZO DI LISTINO

La Suzuki Swift Sport 1.4 boosterjet parte da un prezzo di listino molto competitivo se pensiamo a quanto viene offerto da questo interessante ‘pacchetto’: 21.190,00 Euro.

Inoltre, grazie alle promozioni Suzuki del momento e agli sconti previsti in concessionaria, è molto facile ottenere un prezzo di acquisto inferiore ai 20.000,00 Euro.

La colorazione Giallo Champion, che vedete in queste immagini, non prevede costi addizionali, per tutte le altre colorazioni bisogna mettere in conto un sovrapprezzo a partire da € 550.

E’ disponibile online il configuratore di Suzuki Swift Sport.

ACCESSORI DI SERIE

L’auto è full optional e non le manca proprio nulla, la lista degli accessori di serie e degli aiuti elettronici alla guida è molto lunga, di seguito i principali:

  • Sistema “chiavintasca” (KEYLESS) – apertura porte e avviamento;
  • Climatizzatore automatico;
  • Sistema multimediale con touchscreen da 7″, radio DAB+, USB, AUX-IN, MP3,
    connettività smartphone, Bluetooth® e comandi al volante;
  • Sistema “My Drive” con dati su computer di bordo, visualizzazione accelerazione laterale e
    longitudinale, monitor ACC, uso acceleratore e freno, potenza e coppia in tempo reale,
    pressione pneumatici;
  • Volante a 3 razze in pelle regolabile in altezza e profondità con comandi audio,
    Bluetooth®, Adaptive Cruise Control e limitatore di velocità;
  • Navigatore con mappe 3D;
  • Telecamera posteriore;
  • Start&Stop;
  • Pedaliera sportiva;
  • Fari FULL LED (anabbaglianti e abbaglianti) a regolazione automatica;
  • Abbaglianti automatici (High Beam Assist);
  • Fari automatici con sensore crepuscolare;
  • Luci diurne di marcia DRL a LED integrate nei fari;
  • Privacy glass;
  • Specchietti retrovisori esterni in tinta regolabili e richiudibili elettricamente,
    riscaldabili e con indicatori di direzioni integrati;
  • Sistema “attentofrena” – Frenata automatica con riconoscimento pedone;
  • Sistema “guidadritto” – Mantenimento corsia con controllo attivo dello sterzo;
  • Sistema “restasveglio” – Rilevamento dell’attenzione del guidatore;
  • Adaptive Cruise Control;
  • ABS con EBD;
  • ESP®*** (Controllo Elettronico della Stabilità) + TCS (Controllo della Trazione);
  • Sistema “Hill Hold Control”;
  • TPMS (Sistema monitoraggio pressione pneumatici).

Previous Article
Next Article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Area riservata Community

Entra in area riservata

Non fai ancora parte della community? REGISTRATI
giacca suzuki motogp
portachiavi suzuki

Contatti e collaborazioni

Per informazioni, segnalazioni e richieste di collaborazione su contenuti e pubblicità contattaci scrivendo a info@suzukisport.it

Articoli recenti

Suzuki Sport su Instagram

Segui Suzuki Sport su Instagram

Suzuki Racing News

The JGRMX/ Yoshimura/ Suzuki Factory Racing Team ventured south to Florida's WW Ranch at th [...]

Team SUZUKI ECSTAR MotoGP riders Alex Rins and Joan Mir joined hundreds of GSX-R enthusiasts on Sund [...]

The fourth weekend of June will see the JGRMX/ Yoshimura Suzuki Factory Racing Team at round 5 of th [...]

OMG Racing Suzuki riders Luke Mossey and Josh Elliott raced their GSX-R1000 machines to two double p [...]

The JGRMX/ Yoshimura/ Suzuki Factory Racing Team were at High Point Raceway in Mount Morris, Pennsyl [...]