Suzuki SWIFT Sport 2018

Suzuki SWIFT Sport esterni

Suzuki Swift Sport (ZC33S)

Data di debutto sul mercato italiano: 20 aprile 2018

La Suzuki SWIFT Sport è un auto compatta sportiva giunta alla sua terza serie e contraddistinta dal codice modello ZC33S, in Italia è stata resa disponibile a partire dal 20 aprile del 2018, subito dopo un breve periodo di prevendita online.

Ecco come è stata descritta, in fase di lancio, da Suzuki Italia:

La terza generazione della compatta sportiva di Hamamatsu è pronta a conquistare i guidatori più esigenti: è la più emozionante SWIFT Sport di sempre e arriva sul mercato a condizioni incredibili.

E ancora:

Suzuki SWIFT Sport riscrive le regole del segmento delle “hot hatch” e rappresenta il nuovo punto di riferimento per chi ama le compatte sportive ad alte prestazioni.

L’autovettura è motorizzata da una nuova unità turbo a benzina che prende il posto del precedente motore 1.6 aspirato. Il nuovo motore 1.4 BOOSTERJET eroga una potenza massima di 140 CV e una coppia  massima di 230 Nm.

motore suzuki swift

La principale caratteristica che distingue questo modello di Suzuki SWIFT dalle sue predecessori e dalle altre concorrenti del segmento è la sua leggerezza, la vettura misura infatti un peso a vuoto di soli 975 Kg e questo le consente di ottenere un rapporto peso/potenza di 6,96 kg/cv e un rapporto peso/coppia di 4,24 kg/Nm, entrambi tra i migliori della categoria.

Tutto questo si traduce in una vettura dalle eccellenti doti dinamiche, che trasmette grande divertimento e piacere di guida rimanendo al contempo molto equilibrata e adatta all’uso quotidiano, in quanto mai estrema o imprevedibile.

Altro notevole vantaggio ottenuto dalla riduzione di peso sono i consumi che infatti migliorano rispetto al precedente modello 1.6 aspirato. Suzuki dichiara i seguenti consumi per la Suzuki SWIFT Sport 1.4:

  • Ciclo urbano 6,8 litri/100km
  • Ciclo extra urbano 4,8 litri/100km
  • Ciclo combinato 5,6 litri/100km

Suzuki SWIFT Sport dinamica

La terza serie di Suzuki SWIFT Sport è stata sviluppata su un’innovativa piattaforma denominata HEARTECT, rispetto alla versione precedente ha un passo più lungo di 20 mm e carreggiate più larghe di 40 mm; la carrozzeria è stata abbassa inoltre di 15mm contribuendo al miglioramento della tenuta di strada.

La nuova piattaforma HEARTECT assicura grandi prestazioni grazie al contenimento del peso e all’elevata rigidezza, ottenute grazie a un nuovo telaio dalla forma fluida e arrotondata che permette inoltre di dissipare in modo efficiente l’energia in caso di collisioni.

piattaforma HEARTECT suzuki swift sport

Prestazioni e test drive

Suzuki SWIFT Sport ha delle prestazioni da vera “hot hatch”, scatta infatti da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi e raggiunge una velocità massima di 210 km/h, questo stando a quanto dichiarato da casa Suzuki.

In realtà nella prova completa di Quattroruote è stata rilevata una velocità massima di circa 215 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h di 7,6 secondi:

Per un test drive ancora più completo e più incentrato sulle prestazioni e sulle doti dinamiche della Suzuki SWIFT Sport consigliamo la visione di questo video:

DATI TECNICI DEL MOTORE

SWIFT Sport 1.4 BOOSTERJET
Alimentazione Benzina
Numero cilindri 4
Cilindrata 1.373 cm3
Rapporto di compressione 9,9
Potenza massima 103/5.500 kW/giri min
Coppia massima 230/2.500-3.500 Nm/giri min
Alesaggio 73,0 mm
Corsa 82,0 mm
Rapporto corsa/alesaggio 1,12
Distribuzione Bilancieri a rullo – aspirazione con fasatura variabile VVT

Interni

Gi interni di Suzuki SWIFT Sport utilizzano il rosso come elemento di contrasto e sono in linea con il carattere sportivo di questa vettura. Molto bello il volante tagliato in basso e dotatissima la strumentazione che vanta un display LCD centrale in grado di fornire una grande quantità di informazioni utili.

I sedili sportivi sono molto avvolgenti e dotati di poggiatesta integrato, ben fatti la pedaliera sportiva in metallo e completissimo il sistema di infotainment con schermo touch da 7”, navigatore con mappe 3D, radio DAB+, Bluetooth®, connettività MirrorLink, Apple CarPlay®, Android Auto®, prese USB e AUX.

PREZZO DI LISTINO

La Suzuki Swift Sport 1.4 boosterjet parte da un prezzo di listino molto competitivo se pensiamo a quanto viene offerto da questo interessante ‘pacchetto’: 21.190,00 Euro.

Inoltre, grazie alle promozioni Suzuki del momento, è molto facile ottenere un prezzo di acquisto inferiore ai 20.000,00 Euro.

ACCESSORI DI SERIE

L’auto è full optional e non le manca proprio nulla, la lista degli accessori di serie e degli aiuti elettronici alla guida è molto lunga, di seguito i principali:

  • Sistema “chiavintasca” (KEYLESS) – apertura porte e avviamento;
  • Climatizzatore automatico;
  • Sistema multimediale con touchscreen da 7″, radio DAB+, USB, AUX-IN, MP3,
    connettività smartphone, Bluetooth® e comandi al volante;
  • Sistema “My Drive” con dati su computer di bordo, visualizzazione accelerazione laterale e
    longitudinale, monitor ACC, uso acceleratore e freno, potenza e coppia in tempo reale,
    pressione pneumatici;
  • Volante a 3 razze in pelle regolabile in altezza e profondità con comandi audio,
    Bluetooth®, Adaptive Cruise Control e limitatore di velocità;
  • Navigatore con mappe 3D;
  • Telecamera posteriore;
  • Start&Stop;
  • Pedaliera sportiva;
  • Fari FULL LED (anabbaglianti e abbaglianti) a regolazione automatica;
  • Abbaglianti automatici (High Beam Assist);
  • Fari automatici con sensore crepuscolare;
  • Luci diurne di marcia DRL a LED integrate nei fari;
  • Privacy glass;
  • Specchietti retrovisori esterni in tinta regolabili e richiudibili elettricamente,
    riscaldabili e con indicatori di direzioni integrati;
  • Sistema “attentofrena” – Frenata automatica con riconoscimento pedone;
  • Sistema “guidadritto” – Mantenimento corsia con controllo attivo dello sterzo;
  • Sistema “restasveglio” – Rilevamento dell’attenzione del guidatore;
  • Adaptive Cruise Control;
  • ABS con EBD;
  • ESP®*** (Controllo Elettronico della Stabilità) + TCS (Controllo della Trazione);
  • Sistema “Hill Hold Control”;
  • TPMS (Sistema monitoraggio pressione pneumatici).
Previous Article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

giacca suzuki motogp
portachiavi suzuki

Contatti e collaborazioni

Per informazioni, segnalazioni e richieste di collaborazione su contenuti e pubblicità contattaci scrivendo a info@suzukisport.it