Swift Sport ZC33S, sostituzione olio motore in 10 mosse

olio motore swift

Abbiamo pensato di realizzare delle miniguide utili per chi voglia svolgere in autonomia il tagliando base della Suzuki Swift Sport, per il modello 2018-19 con motorizzazione termica.

Chi non ha più l’auto in garanzia e ha la passione per il fai-da-te può svolgere il tagliando completo della Swift Sport senza particolari problemi, effettuando in autonomia la sostituzione dell’olio motore, delle candele e dell’olio del cambio.

Quella che state leggendo è la prima di queste 3 miniguide, dedicata alla sostituzione dell’olio motore della Suzuki Swift Sport, valida per la motorizzazione alimentata esclusivamente a benzina, modello motore K14C.

Cosa occorre avere per procedere alla sostituzione dell’olio

Per procedere con la sostituzione dell’olio motore sappiate che avrete bisogno di acquistare 4 litri di lubrificante e che Suzuki raccomanda l’uso di olio motore con viscosità SAE 5W-30 per il motore K14C. Dovrete inoltre acquistare un nuovo filtro a cartuccia dell’olio, codice ricambio: 1651081420.

Di seguito le specifiche complete (estratte dal libretto di uso e manutenzione), relative all’olio motore, che Suzuki raccomanda per la Swift Sport termica:

specifiche olio motoreolio motore

Oltre ai normali utensili, come cacciaviti, chiavi inglesi e la chiave a fascetta (o a catena) per la rimozione della cartuccia, si raccomanda l’uso di una chiave dinamometrica per il corretto serraggio del tappo di scarico dell’olio motore.

Una volta acquistato l’olio motore – di altissima qualità ci raccomandiamo – potete finalmente passare alla pratica, seguendo passo-passo le indicazioni che trovate di seguito… buon lavoro!

Procedura per la sostituzione dell’olio motore

Un piccolo consiglio prima di iniziare, scaldare il motore per qualche minuto, l’olio diventerà più liquido e sarà più semplice e rapido scaricarlo dal motore.

Step 1

cambio olio motore step-1
Sollevare l’auto e metterla in sicurezza

Step 2

cambio olio motore step-2
Smontare il carter paramotore svitando le viti indicate in foto (cacciavite a stella e chiave del 10). Rimuove astina dell’olio e tappo olio.

Step 3

cambio olio motore step-3
Svitare il tappo di scarico dell’olio motore (chiave del 14). Attenzione alla temperatura dell’olio motore, Suzuki raccomanda di attendere fino a che il tappo di scarico sia abbastanza freddo da essere toccato a mani nude.

Step 4
Svitare la cartuccia dell’olio con l’apposita chiave a fascetta o a catena

Step 5
Una volta scolato l’olio, rimontare il tappo dopo aver sostituito la rondella/guarnizione, diametro 14mm. Vi servirà una chiave dinamometrica in quanto la coppia di serraggio del tappo olio deve essere di 35Nm, così come raccomandato da Suzuki:
coppia serraggio tappo olio motore

Step 6
Pulire la zona di contatto del filtro dall’olio residuo, quindi oliare la guarnizione in gomma e avvitare la cartuccia nella sua sede, quando arriva in battuta eseguire ¾ di giro. Non stringere con la chiave, il filtro si serra a mano o comunque con una coppia di serraggio di 14Nm, non oltre.

filtro olio motore swift
Nella foto l’olio residuo presente nella zona di contatto con la cartuccia, da rimuovere, pulendo e asciugando bene la superficie

Step 7
Immettere il nuovo olio dal tappo di carico, 3.3L per il motore K14C

Step 8
Togliere i cavalletti e riposizionare l’auto in piano

Step 9
Avviare il motore per 1 minuto, spegnere e aspettare 5 minuti, controllare il livello dell’olio con l’astina

Step 10
Azzerare la spia di controllo della durata dell’olio motore

 

Come azzerare la spia di controllo della durata dell’olio

Di seguito trovate le istruzioni, prelevate direttamente dal libretto di uso e manutenzione della Suzuki Swift Sport, da seguire per azzerare la spia di controllo della durata dell’olio motore. Da effettuarsi ad ogni cambio olio.

azzeramento spia olio

Se procedete alla sostituzione dell’olio motore prima dell’accensione della relativa spia di controllo, allora la procedura per il reset della durata è diversa, ed è la seguente:

  1. con il tastino di destra della strumentazione arrivare fino a selezionare la voce ‘Cambio olio’
  2. quindi posizionare sulla voce ‘Reset’ e tenere premuto il tasto per circa 10 secondi fino a quando non apparirà la voce ‘Successfull’

reset olio

Articolo precedente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Area riservata Community

Entra in area riservata

Non fai ancora parte della community? REGISTRATI
felpa suzuki

Contatti e collaborazioni

Per informazioni, segnalazioni e richieste di collaborazione su contenuti e pubblicità contattaci scrivendo a info@suzukisport.it

Articoli recenti

Suzuki Sport su Instagram

Segui Suzuki Sport su Instagram

Suzuki Racing News

YOSHIMURA SERT MOTUL LE MANS WALLPAPER ONLINE

In celebration of the Yoshimura SERT Motul team's victory at the opening round of the 2021 Endurance World Championship at Le Mans, Suzuki Motor Corporation has produced a new wallpaper for Suzuki fans. [...]

DOUBLE PODIUM FOR PETERSEN AT ROAD AMERICA SBK

Suzuki Motor USA, LLC and Team Hammer reeled in another bountiful trophy harvest as the 2021 MotoAmerica AMA/ FIM North American Road Racing Championship wrapped up its doubleheader weekend at Road America in Elkhart Lake, Wisconsin. [...]

VICTORY FOR YOSHIMURA SERT MOTUL AT LE MANS

Yoshimura SERT Motul showed formidable strength in winning today's Endurance World Championship 24 Heures Motos opener at Le Mans in France after a faultless performance. [...]

YOSHIMURA SERT MOTUL DOMINATE 24 HEURES MOTOS

Yoshimura SERT Motul dominated the opening round of the 2021 Endurance World Championship today, the 24 Heures Motos in France. [...]

LE MANS 24 HOURS EWC UPDATE – AFTER 17 HOURS

As dawn rises on the Circuit Bugatti at the Endurance World Championship opening round at Le Mans in France, Yoshimura SERT Motul hold a four-lap lead as the race enters its final quarter. [...]