Pneumatici Suzuki Swift Sport i migliori e i peggiori

opinioni pneumatici suzuki swift sport

La scelta delle migliori gomme per la Suzuki Swift Sport è un argomento molto dibattutto per via della particolare misura degli pneumatici prevista per questa auto. La Suzuki Swift Sport monta infatti pneumatici della misura 195/45 R17 e non tutti i produttori prevedono a catalogo questa particolare misura di gomme.

Niente paura però.

Grazie a questa guida e agli utenti della nostra community scoprirete quali sono i pneumatici migliori per la nuova Suzuki Swift Sport e per l’utilizzo che volete farne.

Iniziamo con il ricordare che di primo equipaggiamento la Swift Sport 2018-19 monta i Continental ContiSportContact™ 5 nella, per l’appunto dibattuta, misura 195/45 R17.

In realtà Suzuki prevede anche una misura alternativa, ma su cerchi da 16 pollici, ed esattamente la 195/50 R16. Quest’ultima è stata scelta da molti come soluzione per equipaggiare la vettura di pneumatici invernali, più facili da trovare in queste misure. Ma è ovvio che c’è un certo dispendio economico dovuto all’acquisto di 4 cerchi (compatibili) da 16 pollici.

misure pneumatici libretto swift sport
Ecco un estratto del libretto di circolazione dove è possibile verificare l’elenco dei pneumatici ammessi sulla Swift Sport

Come abbiamo già anticipato e come evidenziato dai commenti degli utenti che hanno risposto al nostro sondaggio sulla Swift Sport con le loro preziose opinioni, c’è molto dibattitto sulla particolare misura scelta da Suzuki per equipaggiare la Swift Sport. Gli ingegneri giapponesi hanno sicuramente voluto privilegiare guidabilità e leggerezza della vettura, fermandosi alla misura di 195/45 R17 che garantisce, probabilmente, il perfetto equilibrio per la Swift Sport.

Ma gli utenti si sono trovati davanti a un paio di problemi, uno, diciamo, prettamente estetico di non avere pneumatici ‘importanti’ che appaghino la vista dei proprietari più sportivi e uno, sicuramente più oggettivo, di non avere molta scelta di pneumatici alternativi ai Continental di primo equipaggiamento.

Per fortuna con il passare dei mesi (rispetto all’entrata in vendita dell’auto) la situazione è migliorata e si sono affacciati nel mercato una serie di produttori di alto livello che hanno iniziato a proporre gomme nella misura adatta alla nostra amata Swift Sport.

Ecco quindi quali sono le gomme, testate ad oggi, dagli utenti della nostra community sulla Swift Sport.

Pneumatici per Suzuki Swift Sport 2018/2019

  • Yokohama Advan Fleva v701
  • Hankook Ventus v12
  • Nankang Sportnex NS-2R (semislick stradali)
  • Goodyear Eagle F1
  • Michelin Pilot Sport 4
  • Continental ContiSportContact 5 (gomme di serie)

 

Yokohama Advan Fleva v701

Yokohama Advan FlevaGiudizio sintetico:
Pneumatici con un ottimo rapporto qualità-prezzo, tenuta di strada molto simile alle Continental di serie, forse anche leggermente superiore. Buona la durata del battistrada, appena superiore a quella dei pneumatici di serie.

Aspetto negativo: fischiano veramente tanto.

Pagina ufficiale del produttore: www.yokohama.it/Pneumatici/Auto/Pneumatici-estivi-auto/(product)/V701

Le opinioni degli utenti sugli advan fleva V701

Alessandro (dopo circa 8000 km di utilizzo):

Le Yokohama Fleva v701 vanno come le Continental e durano di più secondo me, però appena le guardi fischiano.

Federico:

Le mie Yokohama alla fine non vanno male, più grip delle Continental anche se di poco, però fischiano veramente tanto. Penso che le prossime gomme proverò le Michelin Pilot Sport 4 che costano tanto… ma dicono tutti che ne valgono il prezzo.

 

Hankook ventus v12

Hankook Ventus V12 evo2

Giudizio sintetico:
Pneumatici molto performanti.

Pagina ufficiale del produttore: www.hankooktire.com/it/passenger-cars/hankook-ventus-v12-evo2-k120.html

Le opinioni degli utenti sulle Hankook Ventus EVO 12

Alex:

Le Hankook Ventus evo 12 sono MOOOOOLTO molto valide! Quindi Consiglio, tengono la strada 2 volte le Continental.

 

Nankang Sportnex NS-2R (semislick stradali)

Nankang Sportnex NS-2R

Giudizio sintetico:
Sull’asciutto e in pista tenuta decisamente superiore rispetto alle Continental di serie, rispetto alle quali sono anche meno costose.

Aspetto negativo: Impiegano molto ad entrare in temperatura, durata nettamente inferiore.

Pagina ufficiale del produttore: www.nankang-tyre.com/index.php?active=ProductDetail&item=14

Le opinioni degli utenti sulle Nankang Sportnex NS-2R

Manu#96:

Tenuta superiore rispetto alle Continental, probabilmente durata minore (forse di molto).
Io con le Continental ho fatto 12000 km e ho fatto 2 turni in pista con queste farò 6000 km.

Guido:

Le Nankang Sportnex vanno bene, ma 7000 km e le butti… esperienza fatta a mie spese, hanno una mescola strana, ci mettono molto a entrare in temperatura.

MaxZ:

Le Nankang NS-2R (le uniche semislick nella nostra misura 195/45 17) sono delle semislick molto stradali, non sono certo delle Toyo 888r… costano meno delle Continental di serie, secondo me la diversità di spesa, se non fai tantissimi di km, non è cosi alta.

Campa:

Per ora solo pregi, meglio in tutto rispetto Goodyear F1 e Continental, difetti… dicono la tenuta sul bagnato, ma ancora non le ho provate.

 

Goodyear Eagle F1

Goodyear Eagle F1

Giudizio sintetico:
Ottime gomme stradali e imbattibili sul bagnato.

Aspetto negativo: Calano vistosamente con le temperature più alte.

Le opinioni degli utenti suLLE GOODYEAR EAGLE F1

Campa:

In pista, con temperature alte, non vanno bene… in strada sul bagnato secondo me sono un sogno (in effetti sembrano quasi delle rain, si rifanno alle goodyear wet di f1).
Nelle curve non esageratamente strette mi sono trovato bene con un ottima tenuta di strada, mentre nelle curve ampie “l’ultimo settore di modena” mi sono trovato male ma nessuna gomma stradale soprattutto su una trazione anteriore si è salvata in quelle curve con 30 gradi d’aria. A mio parere su strada possono essere dei grandissimi pneumatici e con la pioggia i migliori in assoluto visto la trama interna, questa è la foto dopo 38 minuti di pista

Goodyear Eagle F1

 

 

Michelin Pilot Sport 4

michelin pilot sport 4

Giudizio sintetico:
Ottime gomme stradali, grande tenuta in tutte le condizioni.

Aspetto negativo: Più costose della media.

Pagina ufficiale del produttore: www.michelin.it/auto/tyres/michelin-pilot-sport-4

Le opinioni degli utenti suLLE MICHELIN PILOT SPORT 4

Manu#96:

Le ha appena montate il mio socio sulla Fiesta ST, sono incollate a terra.

Continental ContiSportContact 5

contisportcontact 5

Giudizio sintetico:
Sono le gomme di serie della Swift Sport, garantiscono buone performance in tutte le condizioni e un’ottima durata.

Aspetto negativo: Perdono efficacia sotto stress.

Pagina ufficiale del produttore: www.continental-pneumatici.it/auto/pneumatici/contisportcontact5

Pneumatici invernali per la Suzuki Swift Sport

In apertura parlavamo della misura alternativa di pneumatici a libretto che prevede un cerchio da 16 pollici, con questa soluzione molti utenti risolvono il problema delle gomme invernali, ma affrontano una spesa non indifferente per l’acquisto di nuovi cerchi da 16 pollici.

Ora sarebbe possibile evitare questo problema grazie (finalmente) a degli pneumatici invernali disponibili per i cerchi originali da 17 pollici, nelle misure previste, stiamo parlando dei nuovi Continental WinterContact TS 860.

Ma c’è un problema non indifferente, il costo di queste Continental invernali è praticamente proibitivo (almeno per ora), sicuramente per via dei bassissimi numeri di produzione ma anche per il fatto di mancanza di concorrenza.

Continental WinterContact

Pagina ufficiale del produttore: www.continental-pneumatici.it/auto/pneumatici/wintercontact-ts-860

Considerazioni finali sulla scelta degli pneumatici

Al momento quelle proposte in questa guida sono le principali alternative disponibili per la nuova Swift Sport, contiamo ovviamente – grazie al sostegno della nostra community – di aggiungere periodicamente informazioni preziose per tutti i proprietari della piccola Suzuki.

Per passare all’acquisto degli pneumatici che avete scelto, e risparmiare grazie allo shopping online, vi consigliamo di fare un giro sul sito gommadiretto.it

Chi invece fosse interessato ad acquistare delle catene da neve compatibili per la Swift Sport, senza svenarsi, potrà acquistare questo modello Husky Advance proposto da Sumex.

Aggiungete pure i vostri commenti qua sotto se avete avuto la possibilità di provare alcuni (o altri) di questi pneumatici e volete lasciare le vostre impressioni… vi aspettiamo!

Articolo precedente

2 Replies to “Pneumatici Suzuki Swift Sport i migliori e i peggiori”

  1. Gazeer
    Gazeer

    Articolo molto interessante, bravi!
    Sarebbe bello anche un articolo simile sulle gomme da 16, ma sospetto che non le monti praticamente nessuno a parte quelli che hanno le invernali. Eppure coi cerchi più piccoli si potrebbe limare ancora qualcosa al peso della vettura.

    • Lamberto
      Lamberto

      Buongiorno, purtroppo le continental montate di serie hanno la “spalla” troppo morbida e basta qualche buca (e in provincia di Roma non mancano), per spaccare lo pneumatico. C’è qualche soluzione?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Area riservata Community

Entra in area riservata

Non fai ancora parte della community? REGISTRATI
giacca suzuki motogp
portachiavi suzuki

Contatti e collaborazioni

Per informazioni, segnalazioni e richieste di collaborazione su contenuti e pubblicità contattaci scrivendo a info@suzukisport.it

Articoli recenti

Suzuki Sport su Instagram

Segui Suzuki Sport su Instagram

Suzuki Racing News

The second day of testing in Valencia brought very close lap times among all the riders. And Team SU [...]

The 2020 MotoGP season began at Ricardo Tormo circuit today with the opening day of testing where Te [...]

The season finale of the 2019 MotoGP Championship ended with a pair of consistent finishes for the T [...]

Team SUZUKI ECSTAR riders Alex Rins and Joan Mir preview this weekend's 19th and final roun [...]

Another chilly started greeted the riders for day 2 of the Valencian GP. With track temperatures var [...]