Hardtop Suzuki Samurai: qual è il migliore?

Suzuki Samurai hardtop
Si ringrazia Dave_7 per l’uso della foto originale

L’hardtop per Suzuki Samurai (scritto anche hard top) è un accessorio opzionale che va a sostituire la capote in tela (nota come soft top) originale.

I motivi per comprarlo?
Diversi: estetici, sicurezza, isolamento termico e molti altri ancora.

Suzuki Samurai è un fuoristrada compatto, evoluzione dei precedenti modelli Suzuki SJ410 e Suzuki SJ413, che ha ottenuto un successo di vendita enorme, alimentando anche il mercato degli accessori (ufficiali e aftermarket) per personalizzare e rendere questo fuoristrada perfetto per i suoi proprietari.

In questa scheda analizzeremo uno degli accessori più cercati dai possessori di una Samurai, proprio l’hard top, per capire quali siano le scelte migliori sul mercato.

Hardtop Suzuki Samurai: cos’è?

Probabilmente già lo saprai ma facciamo comunque chiarezza: come anticipato, l’hardtop serve a sostituire la capote in tela montata di serie su Suzuki Samurai.

Suzuki Samurai

Si tratta di un tetto rigido in vetroresina o metallo che offre maggiore protezione dagli agenti atmosferici, come pioggia, neve e vento oltre ad altri indiscutibili vantaggi (come vedremo a breve).

A seconda del modello scelto, l’hardtop può essere verniciato in tinta con la carrozzeria oppure essere totalmente nero.

Tettuccio rigido per Suzuki Samurai, versione Limited con barre metalliche

I vantaggi dell’installare un hardtop su Suzuki Samurai

Perché dovresti valutare di montare un top rigido sul tuo fuoristrada?

  • Maggiore protezione dagli agenti atmosferici – rispetto alla controparte in tela, l’hardtop protegge i passeggeri (e gli interni) da pioggia, neve e vento;
  • Sicurezza – l’hardtop è più sicuro della capote di serie in caso di incidente;
  • Riduzione del rumore – i materiali rigidi aiutano anche a ridurre il rumore del vento e del traffico all’interno dell’abitacolo;
  • Migliore isolamento termico – un hardtop aiuta a mantenere l’abitacolo più caldo in inverno e più fresco in estate;
  • Versatilità – il migliore comfort per i passeggeri e la disponibilità di un bagagliaio rigido rendono la Samurai un veicolo adatto anche all’uso quotidiano.

Quale Hardtop scegliere per la Suzuki Samurai?

Sul mercato sono disponibili tre versioni di hardtop per Suzuki Samurai.

La prima è l’hardtop completo, che include sia la parte superiore, sia i finestrini laterali. Offre la massima protezione e rende la Samurai un veicolo più versatile.

La seconda versione è il bikini top, costituito solo dalla parte superiore e non include quindi i finestrini laterali, che possono essere montati separatamente. Il bikini top è più leggero e meno costoso rispetto all’hardtop completo, ma offre una minore protezione dagli agenti atmosferici.

La terza versione è l’hardtop Pick Up, in grado di trasformare la Samurai in un bellissimo e compatto Pick Up.

Hardtop Pick Up per Suzuki Samurai

Dove acquistare un hardtop per Suzuki Samurai?

Nel 2024 sono pochi i produttori di questo accessorio per questo specifico modello ancora attivi sul mercato.

Potresti valutare di cercare un hardtop per Suzuki Samurai usato, rivolgendoti ad un demolitore o ad uno sfasciacarrozze, con la consapevolezza che dovresti prima avere la fortuna di trovare il fuoristrada, successivamente di essere tra i primi ad arrivare e
soprattutto di trovare il pezzo in buone condizioni.

EBay è un’alternativa interessante anche se i rivenditori che offrono il prodotto sono perlopiù stranieri. Assente, invece, la scelta per quanto riguarda il nuovo.

Rimanendo online sono invece diversi i rivenditori di accessori che offrono ai propri clienti alcune varianti, vediamoli di seguito.

Sul sito asoloricambi.it troviamo:

  • Hardtop Suzuki Samurai limited – dotato di barre metalliche, disponibile in bianco o nero, è caratterizzato dal vetro posteriore securit 5 mm apribile e vetri laterali in plexiglas. Le speciali guarnizioni garantiscono un isolamento totale dall’acqua;
  • Hardtop Suzuki Samurai Pick-up – in vetroresina, vetro posteriore fisso (sempre securit 5 mm), il kit include un hardtop posteriore e può essere integrato con un hardtop anteriore e un tettuccio panoramico fisso come extra;
  • V1 hardtop Suzuki Samurai (disponibile anche in versione solo anteriore, come bikini hardtop) – kit per modelli sj 410 – 413 che include hardtop anteriore e posteriore, ottimo isolamento dall’acqua grazie alle speciali guarnizioni, può essere ordinato anche in versione con vetri laterali apribili;
  • V2 hardtop Suzuki Samurai – kit versione V2, disponibile anche con barre metalliche, con vetro posteriore apribile e possibilità di tetto apribile come optional.
Hardtop Suzuki Samurai versione V2
Hardtop Suzuki Samurai V2 con vetro posteriore e tettuccio apribili

Un altro rivenditore di hardtop per Samurai da prendere in considerazione è Marchitiello 4×40.

Se te lo stessi chiedendo: no, non puoi comprare un hardtop per Suzuki Samurai su Amazon, perché l’e-commerce non ha questo pezzo nel suo catalogo, in compenso è possibile acquistare su Amazon diverse varianti di soft top per Samurai.

Altri accessori per la Samurai

Per personalizzare la tua Suzuki Samurai, oltre all’hardtop, puoi fare ricorso ad un ampio numero di accessori, tra cui:

  • capotta
  • parafango
  • balestra
  • sedili
  • kit rialzo
Previous Article

Lascia un commento

Area riservata Community

Entra in area riservata

Non fai ancora parte della community? REGISTRATI
felpa suzuki

Contatti e collaborazioni

Per informazioni, segnalazioni e richieste di collaborazione su contenuti e pubblicità contattaci scrivendo a info@suzukisport.it

Articoli recenti

Suzuki Sport su Instagram

Segui Suzuki Sport su Instagram