Forum Suzuki Sport

Notifiche
Cancella tutti

Rodaggio suzuki swift sport hybrid 2021  

Luca ssp
(@luca-ssp)
Nuovo utente
14/02/2021 8:14 pm  

Ciao a tutti, sono possessore di una Swift sport hybrid da circa un mese... Ho qualche domanda, per quanto riguarda il rodaggio della Swift il concessionario mi ha consigliato di fare i primi 1000km con accelerazioni fluide e di non tirarla troppo su di giri. Volevo sapere adesso che ho superato i primi 1000km sto iniziando a dare qualche accelerata ma non tirando oltre i 3500giri circa.... È meglio non tirarla ancora su di giri o con accelerazioni brusche?

Altra domanda, ho notato che quando porto il motore un po su di giri schiacciando un po a fondo l'acceleratore c'è un ritardo di risposta al rilascio del pedale (continua ad accelerare per un preve momento)

Sapete dirmi se è normale?

Per quanto riguarda l'olio motore dove trovo scritto il tipo di olio consigliato da suzuki?

Grazie a tutti in anticipo 

Quota
Etichette discussione
swift666
(@swift666)
Utente
15/02/2021 12:22 pm  

Buongiorno Luca e benvenuto nel forum, complimenti per l'acquisto!

Provo a rispondere alle tue domande, iniziamo dal rodaggio della Swift... dopo 1000km percorsi puoi andare pià che tranquillo e divertirti a tuo piacimento, non esistono più i 'rodaggi' come andavano fatti una volta... goditela!!

Per il secondo punto, resta accelerata per un momento quando rilasci, credo proprio dipenda dal sistema ibrido che 'stacca' con un leggero ritardo... questa cosa ad esempio sul modello precedente benzina non si avverte, morale della favola, penso che ti ci dovrai abituare.

Quanto all'olio motore, trovi tutte le indicazioni nel libretto di uso e manutenzione, nella sezione controlli e manutenzione.
Per il motore K14C Suzuki consiglia il 5W-30, credo non sia cambiato nulla anche per la Hybrid. E' comunque possibile usare anche olii 10W-30 e 10W-40.

A presto!

Luca ssp hanno apprezzato
RispondiQuota
LUCKYLUCIANO
(@luckyluciano)
Nuovo utente
15/02/2021 12:37 pm  

CIAO, sono LUCIANO.., anche io ho da neanche un mese la SWIFT SPORT HYBRID..

Per il rodaggio, a parte che il concessionario non mi ha detto niente.., comunque è da una vita che non c'è più bisogno di nessun rodaggio per le auto moderne.. solo un po di SALE IN ZUCCA!!!!!

Per quanto riguarda il problema il problema del ritardo l'ho notato anche io e penso che sia dovuto alla tecnologia dell'ibrido; però ho notato che questo succede dal passaggio PRIMA/SECONDA E SECONDA/TERZA in accelerata e NON in scalata sempre nel regime di coppia max (2000/3000 GIRI/MIN.)...; tipo esubero di COPPIA.

Per quanto riguarda l'olio, al momento non saprei dirti, comunque in tutte le auto che ho avuto prima (tutte sportive) ho sempre usato trovandomi bene il CASTROL 5W-30 C3.

Concludo dicendo che mi sono trovato subito bene in tutto..;essendo abituato ad un assetto più rigido, lo trovo un po morbido come la frizione e, non sarebbe male una anche piccola iniezione di CV, perchè soprattuutto in regime di coppia mi sembra sottodimensionata...INSOMMA SCALPITA!!!

LUCKYLUCIANO 

Luca ssp hanno apprezzato
RispondiQuota
Luca ssp
(@luca-ssp)
Nuovo utente
17/02/2021 4:52 pm  

@swift666 ciao grazie mille per la risposta... Ho iniziato a fare qualche tiratina e devo dire che risponde bene come erogazione è bella fluida! Tra qualche anno vorrei fargli la mappa e filtro sportivo credo che darà buoni risultati, ma per adesso me la godo così com'è.

Ho guardato sul libretto della macchina e consiglia l'utilizzo di un olio motore 0w20... Ho delle perplessità come avete consigliato sono più indirizzato a un olio 0w30 o 5w30 della bardhal, ma valuterò più avanti.

RispondiQuota
Condividi: