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La mia nuova sport Hybrid giallo champion  

 

Huracan83
(@huracan83)
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Post: 4
27/02/2021 9:14 am  

Ciao ragazzi!volevo condividere il primo mese al volante 

Innanzitutto appena ritirata l'auto ho deciso di fare alcune piccoli ritocchi estetici da un carrozziere che mi ha wrappato alcune parti con una pellicola della 3m carbonio.

Poi ho fatto le pinze freno di un bel verde toxic della foliatec(risultato sembrano di fabbrica)

A questo punto mi è toccato acquistare un altro set di cerchi da 16 msw con le gomme Yokohama in quanto non si trovano le Continental invernali da 17😠 incredibile...

Fatti i primi 1000 km senza esagerare(consumo medio 15 km l)decido di vedere come va.

Premetto che abito sull'appennino Tosco-Emiliano e penso che in montagna nel misto dovrebbe tirare fuori il meglio di sé.Beh in verità sono un po' deluso,gira forte fino a 3500 grazie al boost elettrico ma poi si siede... Secondo me avrebbe bisogno di una rimappata che le permetta di avere un erogazione più fluida fino ad almeno 5000 come nel modello a benzina.Cosi boh mi sembra che le manchi qualcosa...

Poi avrei bisogno di un consiglio sullo scarico (poverina invece di ruggire miagola come un gattino😂) pensavo a inoxcar centrale libero e finale sportivo omologato,cosa ne pensate? 

Se avete consigli su scarico mappa e varie ed eventuali sono ben accetti!!!

Per il resto sono contento,sterzo cambio e freni mi soddisfano 

diciamo che forse la seduta è troppo alta e che ci sono troppi adas davvero fastidiosi da disattivare ogni volta(forse in città servono di più). Luci dentro...ah sono al buio😂

Considerazioni finali 

Consumi contenuti se fai il matto 10km/l vai piano 17 km/l 

Ma meglio 95'o 100 ottani??

Grazie a tutti dell'attenzione 😉

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


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Dedion7
(@dedion7)
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Post: 3
27/02/2021 2:28 pm  

Ciao,

complimenti per la recensione.

perché non posti qualche foto dei cerchi da 16? Anche io avrei intenzione di prendere un treno da 16 per gli invernali: a tal proposito che caratteristiche hanno i tuoi cerchi come canale e come ET? 

a presto!


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Huracan83
(@huracan83)
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Registrato: 2 mesi fa
Post: 4
28/02/2021 2:19 pm  

@dedion7

Ciao guarda i miei sono msw 22 Matt Black misura 6.5x16 et 45.

Cmq se vai nel configuratore online di Oz,Mak,Dezent,Avus ecc ti fa inserire il modello della Swift e ti da tutti i cerchi omologati che puoi acquistare.

Spero di esserti stato utile!


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M3B
 M3B
(@m3b)
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Post: 11
19/03/2021 6:18 pm  

Ciao,  a tutti.

Mi inserisco nella discussione perchè anche io volevo acquistare dei cerchi da 16 con pneumatici invernali (perchè le Continental sono introvabili) ma mi sono bloccato per colpa delle valvole TPMS.

Quelle originali costano 80 € cadauna, le aftermarket circa 35 € ma il meccanico Suzuki mi ha fatto desistere perchè:

- comunque a ogni cambio si deve andare in officina, pagando circa 20 €, per registrare (nella centralina) i codici TMPS,

- c'è stato un caso dove i sensori aftermarket hanno fatto impazzire la centralina e l'hanno dovuta sostituirla (ca@@i amari!).

Sto valutando anche di non mettere i sensori, ma il libretto d'uso e manutenzione scrive che per i primi 30 secondi c'è un cicalino e una spia gialla lampeggiante, successivamente dovrebbe rimanere solo la spia gialla accesa. Da valutare questa ipotesi se fosse così, ma se ci fosse anche la segnalazione costante nel display grande centrale (come succede per ogni variazione, tipo apertura portiere, pericolo collisione, segnali stradali, ecc...)?

Come avete fatto voi per montare gli pneumatici invernali?

Ormai, per quest'anno ho solo comprato un paio di catene omologate da tenere in caso di controlli....

Grazie

Suzuki Swift Sport Hybrid AZ CC3S MT


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M3B
 M3B
(@m3b)
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Registrato: 3 mesi fa
Post: 11
19/03/2021 6:48 pm  

Stranamente non posso eliminare il mio post, volevo segnalare che ho inserito un apposito post al seguiente link:

https://www.suzukisport.it/forum/swift-sport-gomme-freni/ruote-complete-invernali-cerchipneumatici-con-o-senza-tpms-sensori-di-pressione/

Suzuki Swift Sport Hybrid AZ CC3S MT


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Dedion7
(@dedion7)
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Post: 3
21/03/2021 12:33 am  

@m3b

@huracan83

ciao,

a questo punto bisognerebbe sentire @huracan83 se montando i 16” ha avuto problemi o meno con i sensori. Se li ha montati o meno (ne farei a meno volentieri, nn mi cambiano la vita, visto che già di mio controllo regolarmente la pressione delle gomme).

Personalmente trovo surreale che ad ogni cambio gomma vada sborsata una cifra per assestare i sensori; e oltre che surreale lo trovo strano, perché una volta tarati in fase di montaggio gomma, se io tolgo cerchio e gomma e ne monto un altra che ha altri sensori sempre montati e tarati in origine, non vedo perché dovrebbe segnalare errore. Ho provato a fare un preventivo su cerchigomme, simulando 4 cerchi e 4 invernali, e lasciano scegliere se dotare o meno di sensori (29,95 a gomma) già resi compatibili in origine. Cioè, spendo una sola volta ma poi se smonto e rimonto più volte nn è che devo spendere ancora perché là centralina deve riconoscerli...o no? Altrimenti nn avrebbe senso che ditte del genere vendano cerchi gomme e sensori già pronti e da imbullonare soltanto. 

propendo sempre per i 16 e invernali, smarcati questi piccoli dubbi (@huracan83 potrà dirci qualcosa ) secondo me è la soluzione migliore.

@m3b ho visto anche L altro link che hai messo, dove si parla dei continental invernali. Però almeno per le invernali mi piacerebbe poter scegliere e nn essere “costretto” per via della misura che è introvabile (17 intendo). Sapere che comunque posso essere ordinati è comunque una notizia da tenere in considerazione. 

Attendiamo allora ulteriori elementi a riguardo.

un caro saluto

 


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M3B
 M3B
(@m3b)
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Registrato: 3 mesi fa
Post: 11
21/03/2021 9:29 am  

Ciao, grazie per la risposta.

Postato da: @dedion7

Cioè, spendo una sola volta ma poi se smonto e rimonto più volte nn è che devo spendere ancora perché là centralina deve riconoscerli...o no? Altrimenti nn avrebbe senso che ditte del genere vendano cerchi gomme e sensori già pronti e da imbullonare soltanto

A quanto mi ha detto il meccanico Suzuki, ogni sensore ha un codice univoco che segnala alla centralina.

I 4 sensori originali trasmettono i 4 codici alla centralina, dove sono stati preventivamente registrati (comprese le posizioni). Infatti, sempre secondo il meccanico, se uno inverte le stesse gomme (per esempio l'anteriore dx al posto della posteriore dx) e c'è un'anomalia di pressione, la centralina segnala in base ai codici di registrazione (per esempio, come detto, invertiamo ant. dx con post. dx e la centralina ci segnala anomalia di pressione all'ant. dx, in realtà è la post. dx perchè li abbiamo preventivamente invertite). Quindi, anche quando si effettua la classica inversione delle ruote per uniformare i consumi degli pneumatici, bisogna tener presente che la centralina continuerà comunque a segnalare la posizione registrata e non quella effettiva.

Sempre a detta del meccanico, a ogni cambio gomme si devono registrare sempre i codici alla centralina perchè fa sempre un confronto tra i dati registrati e i senseri montati, se riscontra dati nuovi dovrebbe segnalare l'errore. Per questo motivo a ogni cambio si devono registrare, si devono registrare i nuovi codici per le 4 gomme.

Aggiungo, infine, che comprare 4 sensori su internet (anch'io ho fatto alcuni preventivi) già preimpostati, potrebbero non essere sufficienti a eludere il controllo della centralina perchè non credo che un fornitore universale di valvole possa sapere i 4 codici univoci della tua macchina.

Ho già fatto un giro in un meccanico della mia città e mi ha detto che lui riesce a montarmi delle valvole universali con dentro il codice copiato (tramite un macchinario) dalle valvole originali. In questo modo la centralina non dovrebbe accorgersi del cambiamento.

La mia paura, però, rimane perchè, se non dovessero funzionare, si rischia di mandare in tilt la centralina.

Spero di essere smentito da qualcuno che c'è già passato.....

Ormai questo inverno si è quasi concluso ma voglio prepararmi per il prossimo.

Suzuki Swift Sport Hybrid AZ CC3S MT


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Huracan83
(@huracan83)
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Post: 4
21/03/2021 10:00 am  

@dedion7

@m3b

Ciao!allora ragazzi io sono andato da vari gommisti nella mia zona a fare preventivi, alla fine ho messo i sensori tpms a 35 euro l'uno e funzionano benissimo anche se non sono originali (marca  autel).

Perciò la spesa è stata a parte i cerchi... 440 delle 4 Yokohama invernali più 140 dei sensori. Personalmente smontarli e rimontarli da un cerchio all'altro mi sa un po fatica... Più che altro trovo molto comodo il fatto che ti segnali la pressione di ogni ruota nel computer di bordo grazie al fatto che è un sistema diretto alla ruota e sono più precisi dei sistemi indiretti. 

La storia dei 20 euro da suzuki mi fa un po strano... Lascia perdere...

Invece si esatto sui siti internet te li forniscono già tarati pronti da montare ma non devi spendere più nulla, cambia solo che per registrare una nuova pressione se ad esempio li vuoi 2.4 invece di 2.5 serve sempre il computerino che cmq ha ogni gommista e considerando che ci vuole 30 secondi a ruota te lo fa praticamente gratis... 

Poi si può fare anche a meno penso dei sensori però non so se rimane qualche spia accesa.

Se vuoi entrare nel gruppo whattsapp(c'è il link) sicuramente ti sanno rispondere meglio di me,io ti consiglio cmq di montarli non originali. 

Spero di avervi aiutato 

Buona giornata ragazzi 😉

 

 

 

 


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