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Molle assetto LX-Tune by Monster Sport  

 

Albi1976
(@albi1976)
Nuovo utente
Registrato: 1 anno fa
Post: 5
17/07/2019 11:38 am  

Ciao a tutti!

Entro nel forum ed inauguro la sezione sull'assetto per darvi la mia opinione sulle molle LX-Tune by Monster Sport del mitico Monster Tajima, dedicate alla Swift Sport ZC33S.

Chi se ne intende di rally conosce la fama di Monster Tajima quale pilota e successivamente team manager della, purtroppo breve, esperienza Suzuki nel mondiale WRC di alcune stagioni fa. Mi sono quindi affidato con fiducia a queste molle che promettono un ribassamento del corpo vettura di circa 2,00- 2,50 cm e sono studiate per lavorare con gli ammortizzatori originali.

Ecco alcuni link:

https://www.monster-sport.com/e/car/zc33s.html#suspension

https://www.monster-sport.com/product/parts/sus/ZC33S_LXtune/index.html

https://www.nengun.com/monster-sport/lx-tune-springs

https://www.greenline.jp/catalogue/item.php?category=suspension&subcat=Springs&brand=Monster+Sport&series=&name=LXtune+Spring&carcode=ZC33S&fromlink=2

L'assetto originale è decisamente alto per i miei gusti e fa muovere troppo il corpo vettura nella guida più "vivace". Forse la scelta della Suzuki era di lasciare questo movimento per renderla più facile nella guida anche per i guidatori meno smaliziati. Volevo quindi migliorare un po' la faccenda secondo i miei gusti....

Il fatto che queste molle ribassate lavorassero con l'idraulica originale mi lasciava però un po' perplesso ma, considerando che anche altre Ditte in Giappone proponessero la stessa soluzione, ho voluto rischiare affidandomi proprio al prodotto della rinomata Monster Sport.

Ebbene: posso dirvi che il risultato è stato davvero buono sotto diversi punti di vista (guida sportiva), ma non ottimo nel complesso (con la famiglia). E vi spiego perchè: io uso l'auto quasi sempre con moglie e figlio a bordo; da quando le ho montate abbiamo fatto anche le ferie con alcune borse nel bagagliaio e devo dire che in questo frangente, cioè a pieno carico, sono andate un po' in crisi sulle nostre strade disastrate. Sulle strade extraurbane la Swift rimbalzava un po' e si verificavano dei fastidiosi fondocorsa; nessun problema invece sulle autostrade fortunatamente dal manto stradale più regolare.

La guida con me solo a bordo, ma anche con un'altra persona a fianco, è invece stata completamente diversa, simile al comportamento dell'assetto originale come risposta alle imperfezioni stradali (come promesso dalla Monster Sport) e senza fondocorsa, ma soprattutto molto appagante con la totale assenza del rollio dell'assetto originale ed una tenuta in curva da vera auto da rally!!! Le curve si affrontavano a bordo di un bisturi, con una precisione perfetta, ancor più reattiva, anche nei rapidi cambi di direzione.

Vi sarete chiesti perchè uso i verbi al passato?

Beh, perchè ho deciso di smontarle e ritornare all'assetto originale per evitare le "maledizioni" della famiglia che già sopporta la mia passionaccia rallistica. L'assetto di un'auto è sempre una soluzione di compromesso: come ho scritto, per le mie esigenze, al momento la soluzione originale è quella più adatta all'uso a 360° che faccio.

Tuttavia, se non avete necessità di carico, niente "zavorre" - e magari vent'anni di meno - le molle in questione secondo me sono un buon acquisto, corredato di istruzioni nel montaggio molto precise e dettagliate, e con una qualità del prodotto tipicamente giapponese.

       

 

Questa discussione è stata modificata 12 mesi fa da swift666

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swift666
(@swift666)
Utente
Registrato: 2 anni fa
Post: 55
17/07/2019 6:53 pm  

Ciao Albi,

grazie veramente per aver condiviso sul forum la tua esperienza con le molle LXtune della Monster Sport.

Essendo il tuo primo post non avevi i permessi per inserire i link nel testo (per questioni di sicurezza) ci ho pensato io ad inserire tutti i link validi che ho trovato per chi fosse interessato all'eventuale acquisto di queste molle per la nuova Swift Sport.

Purtroppo lo stato delle strade italiane (non so in che città vivi, io a Roma quindi... ti lascio immaginare) nella maggior parte dei casi ci costringe a rinunciare alle nostre velleità sportive... pena scomodità, dolori alla schiena e danni alla macchina!

E ora che ne farai delle molle inutilizzate?


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Albi1976
(@albi1976)
Nuovo utente
Registrato: 1 anno fa
Post: 5
18/07/2019 1:00 pm  

Ciao e grazie per aver completato con i link utili!

Se qualcuno avesse piacere di fare la modifica all'assetto, le mie molle sono in vendita.

Ccosì faccio budget per altre modifiche...  😉


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Gianluca
(@gianluca)
Utente Admin
Registrato: 2 anni fa
Post: 85
19/07/2019 2:44 pm  
Postato da: Albi1976

Ciao e grazie per aver completato con i link utili!

Se qualcuno avesse piacere di fare la modifica all'assetto, le mie molle sono in vendita.

Ccosì faccio budget per altre modifiche...  😉

Ottimo, facci sapere a quale prezzo le vendi e quanto sono state usate (immagino pochissimo)


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Albi1976
(@albi1976)
Nuovo utente
Registrato: 1 anno fa
Post: 5
20/07/2019 10:59 am  

Ho fatto circa 1500 km, quindi sono praticamente nuove... 230 euro comprensivi di spese spedizione mi sembra un buon prezzo! 


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Gianluca
(@gianluca)
Utente Admin
Registrato: 2 anni fa
Post: 85
23/07/2019 1:37 pm  

Ottimo, ho inserito il link nel gruppo WhatsApp vediamo se ti contatta qualcuno 😉

a presto


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Albi1976
(@albi1976)
Nuovo utente
Registrato: 1 anno fa
Post: 5
23/07/2019 4:07 pm  

Grazie mille Gianluca!

 


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Albi1976
(@albi1976)
Nuovo utente
Registrato: 1 anno fa
Post: 5
17/06/2020 6:51 pm  

E' passato un po' di tempo e, complice la centralina rimappata, per i miei gusti l'assetto originale è "andato in crisi"...

Così, non avendo mai messo in vendita le molle LX-Tune della Monster ed avendo trovato dei tamponi finecorsa dedicati alle molle più corte, ho aggiornato l'assetto. Dopo un po' di mesi dalla modifica posso solo che riconfermare tutto ciò che di buono vi avevo già scritto nel mio primo post! Fortunatamente i tamponi più corti garantiscono quella maggiore escursione degli ammmortizzatori tale da ridurre al minimo i fastidiosi fondocorsa. La situazione per il mio uso è quindi perfettamente sostenibile con questa configurazione. Per i miei gusti, visto anche il peso ridotto dell'auto in particolare dietro, trovo solo che in certi frangenti il retrotreno risponda un po' troppo bruscamente su certe imperfezioni del manto stradale.

Il mio giudizio su queste modifiche dell'assetto è comunque molto positivo, soprattutto a fronte della spesa sostenuta che è abbastanza contenuta: in fin dei conti il comfort a bordo è solo leggermente più "sportivo", mentre la guida è diventata decisamente più appagante.


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