Forum Suzuki Sport

Suzuki Jimny 2018 Top - prova su strada  

 

Automobilissimo
(@automobilissimo)
Nuovo utente
Registrato: 7 mesi fa
Post: 1
07/02/2019 10:47 pm  

Cari amici di Suzuki Sport,

a questo punto cominciamo la discussione sulla nuova Jimny, passandovi un po' di materiale che abbiamo realizzato nella nostra ultima prova.

E' giunta alla sua quarta generazione, carrozzeria disegnata con riga e squadra, vetri perfettamente verticali e quadrati, altezza da terra di tutto rispetto (21 cm), angoli di attacco (37°), dosso (28°) ed uscita (49°) da purista vera e soprattutto telaio a longheroni e traverse, rigorosamente separato dalla carrozzeria, con sospensioni ad assale rigido, trazione posteriore con anteriore inseribile. Cinque marce, più ridotte.

Motore 1.5 benzina aspirato da 102 cv e 130 Nm.

Sistema ALL Grip PRO che controlla con l’elettronica lo slittamento delle ruote e la velocità in discesa su fondi impervi, frenata d’emergenza automatica, avviso di abbandono di corsia, avviso per il colpo di sonno, dispositivo per il riconoscimento dei cartelli stradale, cruise control e fari a led con abbaglianti automatici (che illuminano benissimo).

Unica versione Top, a 22500 euro, full optional.

Dopo questo riassunto dei principali dati tecnici, diciamo che questa prova è stata fatta in pieno inverno sul Monte Penice (di notte, per questo possiamo garantire per l'efficacia dei fari), con un bel po' di giri in offroad nelle zone vicine. Sul ghiaccio, senza esagerare ovviamente, è una bomba, e lo è un po' comunque in tutte le situazioni.

Punti deboli: motore poco potente, assenza di una sesta marcia, e il bloccaggio dei differenziali nei passaggi peggiori (purtroppo il controllo di trazione non arriva dappertutto).

Come punti di forza vi diremmo: trazione comunque generosa, dimensioni compattissime, infotainment e sicurezza attiva impensabili da trovare su un fuoristrada di questo livello; di solito ci conteniamo con gli elogi, ma rappresenta una delle migliori prove che abbiamo fatto, ed è stata parecchio divertente.

Ovviamente questo è un riassunto, qui sotto trovate un video in cui approfondiamo il tutto.

Ringraziamo gli amici del forum per ospitarci e darci la possibilità di condividere questo materiale con gli utenti.

https://youtu.be/jeCApK_UYJ0

https://www.automobilissimo.com/suzuki-jimny/

Questa discussione è stata modificata 7 mesi fa da Automobilissimo

Quattro ingegneri vi parlano di motori


Quota
Gianluca
(@gianluca)
Utente Admin
Registrato: 1 anno fa
Post: 59
08/02/2019 1:05 am  

Ciao ragazzi, a me piace molto, l'ho vista dal vivo ed è molto 'convincente', certo non la comprerei per affrontarci il traffico di Roma... anche se è piuttosto compatta, peccato solo per il motore un pò fiacco.


RispondiQuota
Condividi:
  
Working

Please Login or Registrazione