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Migliorare prestazioni Swift 1.2 16v 90cv Hybrid (K12C Svhs)

 

valmar
(@valmar)
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Buonasera a tutti,

inizio la seconda discussione sperando in una risposta anche da parte dei proprietari della Swift Sport. Ora partiamo dal presupposto che so benissimo che il 1.2 16v 90cv della Swift non è un campione  di performance dato che ha circa 120Nm (75cv) di coppia a 4000/4500giri  e 140Nm(90cv se non ricordo male) a 6000giri con limitato a 6500giri. Essendo un aspirato ovviamente la potenza della coppia si trova sopra i 4000giri e quindi per poterla far "correre" (lasciatemi passare il termine) bisogna tenerla su di giri. Sono possessore di una Clio 3 75cv e anche lei non va in coppia prima dei 4500/5000giri, quindi so di cosa parliamo..

Ora passiamo alle modifiche soft per far "respirare" il motore un po' meglio: 

  • Cambiare filtro aria in "carta" con uno sportivo K&N o BRC (si chiama cosi spero)?
  • Cambiare il finale, centrale e catalizzatore? Con cosa pero? (non ho visto molto in giro se non un terminale per la 1.0 3cilindri e no so adatta)
  • modifica del filtro dell'aria per far passare molta più aria (eliminazione scomparti e o mettere una sorta di alette a tubo che dovrebbe confluire l'aria più velocemente nel filtro.
  • cambio candele con candele iridium più performanti (effettuato su Clio 1.2 75cv e notato la differenza dalle candele originali)
  • rimappare senza cambiare pero' i cavalli ma mettendo la coppia un po' più bassa (possibile o eresia)

La rimappatura della centralina non rientra più nelle modifiche soft, ma nel caso si potrebbe pensare di effettuarla.

Ringrazio in anticipo tutti quelli che risponderanno.

Cordiali saluti

Valerio


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streptococco
(@streptococco)
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ciao

Ti consiglio di cominciare da un filtro aspirazione sportivo a pannello, montandolo nel suo vano al posto dell'originale senza apportare nessuna modifica.

Tempo necessario 5 minuti ( ma anche 2 ).

Sulla mia ZC33S ho sentito un guadagno di coppia.

Filtro K&N o "BMC" - io ho optato per HKS super air filter.

Domanda: il motore della tua vettura che è boosterjet o aspirato?

Comincia dal filtro ... poi se non ti basta......

 

a presto!

 


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valmar
(@valmar)
Nuovo utente
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Postato da: @streptococco

ciao

Ti consiglio di cominciare da un filtro aspirazione sportivo a pannello, montandolo nel suo vano al posto dell'originale senza apportare nessuna modifica.

Tempo necessario 5 minuti ( ma anche 2 ).

Sulla mia ZC33S ho sentito un guadagno di coppia.

Filtro K&N o "BMC" - io ho optato per HKS super air filter.

Domanda: il motore della tua vettura che è boosterjet o aspirato?

Comincia dal filtro ... poi se non ti basta......

 

a presto!

 

Ciao Streptococco,

il filtro a pannello BMC lo ho già ordinato e dovrei montarlo a breve. La mia e la versione aspirata 1.2 90cv Hybrid. Che devo dire che comunque come ripresa e in generale non è affatto male. 

Scusa per il ritardo nella risposta.

saluti

Valerio


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